Sunday, 22 October 2017 - 04:52

Sistema di monitoraggio e allarme di Cancia: giovedì 14 e venerdì 15 il collaudo

Nov 12th, 2013 | By | Category: Lavoro Economia Turismo, Prima Pagina

collaudoPrenderanno il via giovedì 14 novembre le prime operazioni di collaudo delle apparecchiature che compongono il sistema di monitoraggio e allarme installato sulla frana di Cancia.

Le operazioni sono finalizzate a verificare il corretto funzionamento della centrale di controllo e delle stazioni di monitoraggio che compongono la rete, commissionata dalla Provincia di Belluno per il Comune di Borca di Cadore.

La rete, composta da 5 stazioni di rilevamento, da una centrale di controllo e da una serie di sistemi di allerta dislocati nel centro abitato, una volta attivata misurerà costantemente lo stato della colata detritica che dalle pendici dell’Antelao scende su Cancia. Al verificarsi di una riattivazione del fenomeno franoso, i sensori segnaleranno lo stato di pericolo alla centrale di controllo, che a sua volta attiverà i sistemi d’allarme.

Il collaudo vedrà impegnati tecnici di CAE, che ha curato la progettazione esecutiva, realizzato e installato il sistema, della Provincia di Belluno e del Comune di Borca di Cadore.

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.