Wednesday, 13 December 2017 - 15:03

Venerdì alla libreria Mondolibri si parla della particella di Higgs

Nov 5th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Il Gruppo divulgazione scientifica, nell’ambito delle attività autunnali, organizza due serate all’insegna della divulgazione che si terranno a Belluno, presso e in collaborazione con la Libreria Mondolibri, in via Mezzaterra 15

Il primo appuntamento è per venerdì 8 novembre, a partire dalle 21.00 con la conferenza  Higgs: la particella sopravvissuta – Dott. Alex Casanova.

Quando parliamo del bosone di Higgs parliamo di una delle sfide scientifiche più complesse degli ultimi anni. La caccia a questa particella è cominciata quasi cinquanta anni fa e nel 2012 sono arrivati i primi confortanti indizi della sua esistenza. Ma cosa giustifica una ricerca così lunga e dispendiosa? Perché il bosone di Higgs è così importante? Per rispondere a queste domande il dott. Casanova spiegherà cosa si nasconde dietro questo sfuggevole costituente elementare della materia che ci circonda, giungendo alla conclusione che, in fondo, il bosone di Higgs è una “particella sopravvissuta”.

La seconda serata si terrà venerdì 15 novembre e vedrà come relatrice la dott.ssa Laura Vidalino (CIBIO – Univ. di Trento) con la conferenza “L’epidemia silenziosa del cancro nel territorio bellunese”

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.