Thursday, 14 December 2017 - 14:55

A Belluno un seminario per formare i revisori degli enti locali, organizzato dall’Associazione dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili delle Tre Venezie

Nov 4th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Lavoro Economia Turismo, Prima Pagina

Mercoledì 6 novembre si apre a Belluno la prima giornata del seminario di formazione per i professionisti iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e al registro dei revisori legali, valido per l’inserimento nell’elenco dei revisori degli enti locali.

Il decreto del Ministero dell’Interno n. 23 del 15 febbraio 2012 ha infatti stabilito che, ai fini dell’inserimento nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali, i professionisti interessati devono essere in possesso di determinati requisiti, tra cui il conseguimento di almeno 10 crediti formativi per avere partecipato a corsi o seminari in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali i cui programmi di approfondimento siano stati preventivamente condivisi con il Ministero dell’Interno.

Park Hotel Villa Carpenada Belluno

Park Hotel Villa Carpenada Belluno

Per questo l’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie – in collaborazione con l’Ordine di Belluno – ha organizzato un seminario che si svolgerà nelle due giornate di mercoledì 6 e mercoledì 13 novembre presso l’Hotel Villa Carpenada a Belluno.

L’organo di revisione degli enti locali è chiamato a svolgere una molteplicità di funzioni riconducibili contemporaneamente alla revisione contabile e a quella gestionale. La prima si propone di verificare la legittimità, la seconda si preoccupa di verificare la capacità dell’organizzazione e di realizzare gli obiettivi economici dell’amministrazione.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere ed addentrarsi nel complesso sistema della finanza e della contabilità pubblica degli enti locali, per svolgere le funzioni ascritte all’Organo di revisione con indipendenza e competenza professionale. Il corso mira ad approfondire la natura delle molteplici funzioni dell’organo di revisione, alla luce anche delle recenti novità normative, creando figure professionali qualificate, in grado di controllare e far applicare gli strumenti tecnico-operativi per una efficace ed innovativa gestione economica, finanziaria e patrimoniale dell’ente locale.

La prima giornata illustrerà alcuni temi di carattere generale tra cui gli equilibri finanziari, gli istituti di flessibilità del bilancio di previsione annuale, i vincoli del patto di stabilità interno e il bilancio di previsione, mentre il secondo incontro sarà incentrato sul ruolo del revisore e sulla riforma dei controlli interni e il potenziamento dei controlli esterni alla luce delle novità introdotte dal D.L. n.174/2012.

Il seminario sarà tenuto dal dott. Augusto Pais Becher, ragioniere commercialista, revisore legale e responsabile del servizio economico finanziario del Comune di Cortina d’Ampezzo.

Tutte le informazioni su: www.commercialistideltriveneto.org

L’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie è costituita con lo scopo di attuare le direttive dettate dai Presidenti degli Ordini dell’area Triveneto riuniti nella Conferenza Permanente, che promuove il processo di sviluppo e di rafforzamento della categoria dei commercialisti. L’obiettivo che l’Associazione si pone è quello di offrire agli Ordini locali percorsi di formazione condivisi che tengano conto delle specifiche esigenze territoriali, privilegiando la formazione rispetto all’aggiornamento professionale. Gli iscritti per l’esercizio 2012/2013 sono oltre 2.750 ma le iniziative promosse dall’Associazione si rivolgono a tutti gli iscritti agli Ordini del Triveneto che attualmente sono circa 11.000.

 

 

 

 

 

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.