Tuesday, 24 October 2017 - 00:43

Il 7° reggimento alpini apre la sua “casa”. In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate la caserma “Salsa – D’Angelo” di Belluno aprirà al pubblico

Nov 2nd, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina, Società, Istituzioni

7-alpiniQuest’anno ricorre il 95° anniversario di quel 04 novembre 1918 che sancì la fine della Prima Guerra Mondiale e che successivamente diventò “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, ad affermare il valore del compimento della riunificazione d’Italia iniziata con le guerre risorgimentali.

A perpetuare questa tradizione, nella giornata del 4 novembre, le Forze Armate aprono le porte delle proprie caserme alla cittadinanza a simboleggiare il vincolo che unisce questa Istituzione al Paese.

Il 7° reggimento alpini, nel segno di questa importante ricorrenza, ospita all’interno della propria caserma l’evento celebrativo principale della giornata che inizierà alle ore 10.30 presso la caserma “Salsa – D’Angelo” in via Col di Lana nr. 3 e culminerà con una resa degli Onori ai Caduti e la lettura del messaggio del Capo dello Stato da parte del Prefetto di Belluno alla presenza delle massime Autorità cittadine e provinciali.

Nell’ambito del programma degli eventi, il Comando del 7° propone, sempre presso la propria sede, una mostra espositiva di materiali, mezzi ed equipaggiamenti in dotazione alle Truppe Alpine che aprirà il 4 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Saranno esposti i veicoli e le uniformi impiegati dal reparto non solo nelle recenti missioni internazionali ma anche nell’attività quotidiana di addestramento di specialità. In evidenza uno stand dedicato all’attività di rilevamento meteo-nivologico del servizio “METEOMONT” servizio a favore della collettività che monitora il pericolo valghe sull’arco alpino e la possibilità per il pubblico di “provare” la palestra artificiale d’arrampicata con l’assistenza degli istruttori militari di alpinismo del 7°.

Negli spazi dedicati alla mostra saranno presenti inoltre gli stand allestiti dai Comandi Provinciali di Belluno dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza che ospiteranno i veicoli d’istituto e gli equipaggiamenti impiegati nel servizio quotidiano sul territorio e nelle attività specialistiche in ambito montano.

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. sono stato alpino del 7° negli anni 69/70. tutte le volte che sento parlare del mio reggimento mi commuovo.oggi consigliere della sezione alpini di biella e vado fiero del mio cappello. mandatemi notizie attuali sul mio reggimento con qualche foto se possibile. un grazie alpino

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.