Friday, 15 December 2017 - 17:51

Proroga Sistri. Confartigianato Belluno esprime soddisfazione

Ott 31st, 2013 | By | Category: Lavoro Economia Turismo, Prima Pagina

confartigianato imprese belluno“C’è ampia soddisfazione tra le imprese di Confartigianato Belluno per la proroga di dieci mesi nell’applicazione delle sanzioni riguardanti il SISTRI” è il commento del responsabile dell’Ufficio Ambiente dell’Associazione, Maurizio Reolon.

“Essendo sospese – prosegue il responsabile dell’Ufficio Ambiente – le sanzioni relative al SISTRI, il suo utilizzo è solo facoltativo come anche la gestione della relativa documentazione”.

Il Senato, infatti, ha approvato in via definitiva il D.L. 101/2013 che all’art. 11 prevede la “Semplificazione e razionalizzazione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti e in materia di energia”, mentre viene confermata definitivamente l’esclusione dell’obbligo di iscrizione al SISTRI per la produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi

In pratica, sospendendo le sanzioni fino al 1° agosto 2014, permette ai soggetti obbligati di continuare a compilare e conservare registro e formulario.

“Pertanto, l’obbligo in questi mesi – precisa Maurizio Reolon – è di accompagnare il trasporto dei rifiuti speciali con il formulario di identificazione. Il SISTRI così com’è non può decollare, questa sospensione è una chiara presa d’atto delle carenze del sistema da parte del Governo, che in questi mesi dovrà mettere mano al sistema, interrompendo una saga infinita sulle spalle delle imprese”.

 

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.