Tuesday, 24 October 2017 - 05:56

Giocare a football americano in provincia di Belluno con l’Ads Celtics american football Feltre

Ott 25th, 2013 | By | Category: Eventi, sport, tempo libero, Prima Pagina

celtics football“Il Football americano, in provincia di Belluno, ha vissuto momenti molto altalenanti, con pause di forzata inattività. Ma è una realtà complessivamente operante dagli anni ’80, con baricentro variabile tra Belluno e Feltre”.

Lo rivela Vittorio Munerol, presidente del Celtics american football Feltre.

“I nomi e le società son cambiate spesso – prosegue Munerol –  dai primissimi Outlaws agli Snowcats, dai Rangers ai Grifoni, con la parentesi dedicata al Flag Football di Celtics e Stones (si tratta, specifichiamo, del football propedeutico per i più giovani, dove il contatto fisico non è permesso ed il placcaggio è sostituito dallo strappo di due bandierine rimovibili appese ai fianchi, con apposita cintura).

Atleti formatisi nelle nostre società hanno giocato in molte squadre di altre regioni (Pordenone, Udine, Venezia, Bolzano, Padova, Ferrara, Castelfranco e Trento, solo per citare le principali). Grazie anche alla tradizione, dopo un paio di stagioni di inattività, I Celtics Feltre hanno ripreso l’attività di reclutamento con lo scopo di allestire una squadra per il prossimo campionato a nove giocatori.

L’attività promozionale è stata capillare, con la presenza alle giornate di Sportinpiazza di Agordo, Santa Giustina, Belluno e Feltre, oltre all’organizzazione della seconda edizione del trofeo “Fiveman-Memorial Luigi Gai” durante la festa del Rugby di Feltre. Qui, c’è stata la prima verifica per l’embrione di squadra, con la presenza di alcuni anziani nelle vesti di “chioccia”, che ha incontrato le formazioni under 20 di Saints Padova e Redskins Verona, più la formazione senior dei Saints stessi.

La passione sembra ritornata, nonostante il periodo di crisi per il mondo sportivo in generale. I giocatori sono quasi completamente nuovi, provenienti un po’ da tutta la provincia, Agordino compreso. Finalmente, la società può contare sulla disponibilità di un campo, dirimpetto alla ex comunità “Le Braite”, nelle vicinanze dell’Enaip di Feltre (struttura grazie alla quale il campo è stato concesso) dove gli allenamenti si svolgono ogni sabato, a partire dalle ore 14,30 fino alle 17-17,30. Tutti coloro i quali volessero provare questo sport, o semplicemente dare una prima occhiata, possono tranquillamente recarsi lì. Avranno la possibilità di vedere più da vicino come nasce una squadra di football americano e collaudare le attrezzature (casco e paraspalle) che lo rendono tanto peculiare. In alternativa, è possibile contattare per maggiori dettagli il coach, Vittorio Munerol (3201538437) o, se iscritti a Facebook, visionare la pagina “Giocare a football americano in provincia di Belluno”.

E’ superfluo dire – conclude Munerol – che qualunque nuovo elemento sarà accolto con estrema soddisfazione dalla società e dagli atleti già in organico. Il numero, in una disciplina usurante come il football, è fondamentale per poter costruire qualcosa di veramente duraturo e di buon livello”.

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. ci sono squadre femminili?

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.