Sunday, 22 October 2017 - 10:11

Il Coro polifonico di Trichiana in Germania per gli emigranti

Ott 21st, 2013 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina, Società, Istituzioni

coro polifonico di trichianaSplendida trasferta del Coro misto polifonico di Trichiana nella città di Essen in Germania, ospiti delle comunità italiane di quella zona, dal 10 al 14 ottobre scorso.

Per l’interessamento dei coniugi bellunesi Fumei Angelo originario di Pieve di Cadore insieme alla moglie Crocifissa Franscella, nel marzo scorso è partita l’idea di visitare Essen.

Il presidente del Coro, Paolo Gardenal, ha preso i contatti con il coordinatore dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Aduo Vio e con il rev. don Adriano Lucato per la necessaria organizzazione che si è rivelata alquanto impegnativa: infatti molti componenti del Coro svolgono attività lavorativa dipendente per cui non è stato possibile per tutti chiedere alcuni giorni di ferie.

Stabilita quindi la data si sono macinati oltre 1200 chilometri in corriera e, arrivati ad Essen, dopo aver sostato per un giorno per visitare Norimberga, abbiamo avuto una meravigliosa accoglienza da parte del vulcanico don Adriano, il quale ha anche fatto da guida per la visita alla Zollverein, ora diventata patrimonio dell’Unesco.

Due sante messe cantate con accompagnamento all’organo del bravissimo Federico Cortina e tre concerti di canti popolari eseguiti dal Coro, diretto dal maestro Coronati, hanno riempito il cuore di tanti connazionali che con la loro simpatia ci hanno fatto dimenticare la fatica del viaggio e, chi lo sà, forse venire la voglia di tornare.

Un grazie pieno di riconoscenza a quanti ci hanno accolto con la semplicità e la cordialità di chi, pur essendo lontani, sanno dimostrare di amare l’Italia.

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.