Tuesday, 24 October 2017 - 09:34

Domenica 27 ottobre ad Alano di Piave, il 95mo anniversario dei fatti d’arme del 24-30 ottobre del 1918. 1° Raduno Nazionale delle Cravatte Rosse del 1° Btg./Rgt. San Giusto

Ott 20th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

L’Associazione Nazionale delle “Cravatte Rosse” del 1° San Giusto di Trieste, eredi delle glorie e tradizioni dell’unità più antica della fanteria italiana (1° Rgt. Fanteria “Savoia” e poi “RE”), in concomitanza del 95° anniversario dei fatti d’arme della Conca di Alano (24-30 ottobre 1918), con il patrocinio del Comune di Alano di Piave e la collaborazione della Sezione del Fante di Alano-Quero-Vas, effettuerà nella località di Alano di Piave il giorno 27 ottobre 2013, con inizio alle ore 09.15, la cerimonia commemorativa di cui all’oggetto e la deposizione di una corona al monumento del nostro eroe “cravatta rossa e medaglia d’oro” – Sten. Ugo Bartolomei.

associazione cravatte rosseAlla manifestazione parteciperanno oltre alle Cravatte Rosse, i Fanti delle Sezioni di Alano – Belluno – Treviso e Vicenza con i loro labari e medaglieri, l’Amministrazione Comunale ,la cittadinanza di Alano di Piave e dei comuni limitrofi. Per quanto sopra sarà gradita la presenza di vostri collaborati/dipendenti per un servizio che metta in risalto l’evento e renda onore alla memoria di quanti hanno dato la loro giovane vita per degli ideali di patria e di unità nazionale.

 

Cerimonia per la deposizione della corona al monumento della m.o.v.m. “cravatta rossa” – Sten. Ugo Bartolomei – del 27 ottobre 2013 :

Programma di massima

– Ore 09.15 afflusso,raduno,ammassamento e formazione davanti al Municipio ;

– “ 09.45 breve sfilata in corteo e trasferimento in Chiesa ;

– “ 10.00 celebrazione della SS. Messa ai caduti nella Chiesa di Alano;

– “ 10.35 lettura della “preghiera al Fante” (durante la Messa);

– “ 10.45 raduno,formazione e sfilata in corteo dall’uscita della Chiesa al monumento del Sten. Ugo Bartolomei;

– “ 11.05 alza bandiera ;

– “ 11.10 deposizione delle corone al monumento;

– “ 11.15 allocuzione del Sindaco e del Presidente dell’Associazione Cravatte Rosse, Colonnello Giuseppe Nunziata;

– “ 11.30 fine cerimonia, deflusso e trasferimento nella frazione di  “ Campo” presso il Museo Storico ;

– “ 11.45 sobrio rinfresco offerto dalla Proloco di Alano;

– “ 12.15 visita al Museo Storico di Alano (offerta libera);

– “ 13.30 Pranzo di Corpo presso il Ristorante “Tegorzo” di Alano e rientro in sede.

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Era giusto e doveroso che dopo tanti anni le “Cravatte Rosse” rendessero onore e mantenessero viva la memoria di tutti quei giovani fanti che caddero in queste terre per nobili ideali di amor patrio, per la libertà e l’unità d’Italia. Le nuove generazioni Non devono dimenticare che i confini nazionali di oggi e la libertà è stata ottenuta con il sangue di tutti questi eroi.
    W le Cravatte Rosse , W l’Italia.

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.