Sunday, 17 December 2017 - 00:31

Pesca. Avviato l’iter per l’ampliamento del calendario

Ott 16th, 2013 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina
Matteo Toscani

Matteo Toscani

Con la presentazione in commissione Agricoltura da parte del primo firmatario Matteo Toscani, vicepresidente del Consiglio regionale, ha preso avvio l’iter di approvazione a palazzo Ferro-Fini del progetto di legge della Lega in materia di pesca in acque interne.

Obiettivo del progetto è di ridefinire, sentite anche le amministrazioni provinciali, il calendario di apertura e chiusura dell’esercizio della pesca, facendo salvi i profili di salvaguardia e tutela della specie acquatiche. “L’estensione del calendario di pesca nel mese di ottobre – ha spiegato Toscani – consentirebbe anche di valorizzare una disciplina sportiva in continua crescita come la pesca no kill, che prevede il rilascio del pesce catturato.

La promozione di questo tipo di pesca sportiva, che opera nel rispetto dell’ambiente e della fauna ittica, avrebbe sicuramente ricadute positive sull’offerta turistica in un periodo tradizionalmente di bassa stagione”. Il primo firmatario auspica che l’iniziativa legislativa che modifica la normativa vigente per la tutela della fauna ittica possa essere approvata in tempi brevi in modo da consentire, già dalla prossima stagione, di allineare il periodo di apertura della pesca a quelli delle regioni contermini che da tempo offrono questa possibilità.

“I benefici non si limiteranno agli appassionati di pesca – conclude – ma si estenderanno alle attività ricettive e di ristorazione del territorio, in un periodo, come ottobre, tendenzialmente povero di turismo”.

 

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.