Saturday, 21 October 2017 - 21:24

Concorso YouSchool per le scuole superiori. Prorogato all’8 novembre il termine per partecipare

Ott 16th, 2013 | By | Category: Prima Pagina, Scuola

youschoolLa Fondazione di Venezia lancia YouSchool, concorso regionale che offre la possibilità a 40 tra le classi III, IV e V delle scuole superiori di tutto il Veneto di ideare, creare e far votare un video che racconti i mutamenti prodotti dal progresso scientifico e dall’innovazione tecnologica nella società italiana contemporanea.

Ideato e promosso da Fondazione di Venezia in collaborazione con M9, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Corriere Innovazione, Digital Accademia e Gruppo Pleiadi, YouSchool vuole far riflettere i giovani sull’impatto che scienza e tecnologia hanno avuto nell’ultimo secolo fino a formare la società in cui oggi viviamo, proponendo percorsi di approfondimento della storia del ‘900 e stimolando studenti e insegnanti a lavorare utilizzando le nuove tecnologie in maniera consapevole e intelligente, in un contesto di condivisione e attività di squadra. Il video dovrà essere sviluppato all’interno di un percorso tematico a scelta della classe fra Vita domestica, Salute fisica e mentale, Comunicazione e informazione e Lavoro.

Il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione a YouSchool, inizialmente previsto per venerdì 18 ottobre 2013, è stato prorogato alle ore 18.00 di venerdì 8 novembre 2013: tutta la documentazione è disponibile sul sito della Fondazione all’indirizzo http://www.fondazionedivenezia.org/it/attivita/istruzione-e-formazione/YouSchool.

La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

Il concorso, che ha inizio il 18 novembre 2013 e terminerà il 5 maggio 2014, prevede l’assegnazione di tre premi: il “Premio Progetto più originale” e il “Premio per la Critica”, di competenza della Giura di Esperti formata da rappresentanti della Fondazione di Venezia e dei soggetti partner, e il “Premio Progetto più votato dalla Community YouSchool”. Tutti i progetti narrativi digitali saranno infatti visibili sul portale www.you-school.it, dove gli utenti della Community YouSchool, previa registrazione, potranno votare il preferito tra i video pubblicati. La Community avrà a disposizione anche la pagina Facebook www.facebook.com/You-School.it, che offrirà un ulteriore punto di riferimento, approfondimento e scambio a docenti, studenti e a tutte le persone interessate al progetto.

I premi saranno consegnati ai vincitori nel corso di un evento in programma a fine giugno 2014 nello spazio M9 (via Brenta Vecchia 8, 30171 Mestre Venezia), nel corso del quale verranno proiettati e illustrati i progetti narrativi digitali scelti dalle Giurie.

Ciascun premio consisterà in un importo di 1.500 euro per l’acquisto di materiali didattici a ciascun istituto vincitore, un lettore e-book portatile a ogni studente delle classi vincitrici e un buono per l’acquisto di libri del valore di 100 euro per ciascuno dei docenti delle classi vincitrici coinvolti nel progetto.

Il progetto YouSchool si inserisce nel Programma Giovani 2013-2014 della Fondazione di Venezia, che comprende tutte le iniziative rivolte al mondo giovanile e contraddistinte dalla filosofia esperienziale dell’“imparare facendo”, un metodo formativo che vuole accompagnare il percorso di maturazione e crescita personale dei ragazzi, offrendo loro occasioni di formazione qualificata attraverso l’esperienza diretta. Ogni anno sono circa 20.000 gli studenti che partecipano alle attività proposte dal programma, attratti sia dai temi proposti che dalla possibilità di stare insieme ai loro coetanei imparando e divertendosi.

Per informazioni

Segreteria progetto YouSchool

T. 049/701778

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.