Monday, 11 December 2017 - 17:16

Tardogotico e Rinascimento a Serravalle. Sabato 19 ottobre, in Sala Bianchi, alle ore 18, con Federico Velluti

Ott 15th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Sabato 19 ottobre, alle ore 18, presso la Sala Bianchi di Belluno, una grande occasione per appassionati di storia e storia dell’arte con Federico Velluti noto studioso e restauratore, che curerà la conferenza: “Gli affreschi di Serravalle, la storia, i personaggi, l’orologio, i restauri”.

L’evento è organizzato da Biblioteca civica, Circolo Ospedaliero S. Martino e Associazione Amici del Museo di Belluno.

sala bianchiL’incontro è finalizzato a illustrare il nucleo monumentale della Piazza Flaminio di Serravalle (Vittorio Veneto): Palazzo Comunale, Torre dell’orologio con il quadrante gotico recentemente scoperto, Palazzo Bernardini e Palazzo Cesana Torres annessi al Museo del Cenedese, espressivi esempi di momenti storici e artistici del nucleo cittadino tra il periodo tardogotico e il rinascimento.

Verranno trattati, inoltre, altri due temi significativi riguardanti gli affreschi del XV secolo della Chiesa dei Battuti, importantissima testimonianza del periodo tardogotico veneto e il nucleo del Castrum Serravallese nelle antiche iconografie che rappresentano la residenza caminese prima delle ingenti distruzioni della fine de XVIII secolo. Si farà un cenno anche alla stretta connessione e allo scambio interculturale che si è svolto tra la cultura bellunese e tregiana nei secoli XV e XVI.

Info: tel. 0437 948093 o biblioteca@comune.belluno.it.

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.