Wednesday, 18 October 2017 - 11:19

Poesia ed arte nella “Casa del poeta” a Mel

Ott 11th, 2013 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina
Claudio Rossi

Claudio Rossi

Una boccata d’ossigeno per la poesia e l’arte, nella “casa del poeta”, in memoria del professor Graziano Rossi. Si è tenuta giovedì a Mel, in via Tempietto n.15, su iniziativa del figlio Claudio Rossi, la serata con i poeti Fabio Puletti, Alfonso Lentini e Alessandra Servi, con le letture di Giorgio Dall’Osta di alcune pagine inedite del diario del professor Graziano Rossi.

Versi in libertà, con le suggestioni create da Puletti, che ha esordito allegramente per tranquillizzare il pubblico con l’avvertenza di non voler assolutamente comprendere i suoi componimenti. E’ seguito il ricordo di Lentini a Fabrizio Barbi, giovane artista bellunese scomparso prematuramente, ed i frammenti di lettere indirizzate a destinatari immaginari, con sperimentazioni, filastrocche surreali, e una suite ispirata al passaggio tra il vecchio e nuovo millennio. Alessandra Servi ha presentato le sue poesie, scaturire da “un’urgenza, una necessità di scrivere” come lei stessa ha ricordato, con le sue sensazioni, la musicalità, la ricerca del bello nei giochi strutturali dei versi.

Giorgio Dall’Osta ha tracciato, quindi, il ritratto del professor Graziano Rossi, leggendo alcune pagine in prosa dal diario. Considerazioni su fatti di cronaca ed episodi locali che Rossi annotava, che a più di 20 anni sono ancora attuali, come “la rogna della politica”, “la perpetua insidia della crisi economica da cui non si esce mai”. E ancora aforismi, battute, “Dio è in ogni luogo, ma Wojtyła c’è già stato”.

La serata è terminata con la visita all’esposizione nei locali dell’antica casa della mostra collettiva degli artisti Rosy Tesè, Claudio Rossi, Alfonso Lentini, Walter Bernardi, Fabio Puletti e Bruno De Pellegrin.

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Grazie per il riassunto della serata, peccato non esserci, cordiali saluti.

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.