Wednesday, 13 December 2017 - 15:12

Informazione. Approvato in Commissione il Progetto di Legge regionale per l’equa retribuzione della professione giornalistica

Ott 11th, 2013 | By | Category: Lavoro Economia Turismo, Prima Pagina
Matteo Toscani

Matteo Toscani

Via libera in Commissione Attività culturali al progetto di legge di iniziativa del Presidente del Consiglio, Clodovaldo Ruffato, in materia di sostegno al sistema radiotelevisivo ed editoriale locale e per l’equa retribuzione della professione giornalistica”.

Il progetto, illustrato alla Commissione dal Vicepresidente del consiglio, Matteo Toscani (LN), prevede in particolare la riduzione dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) per quelle aziende editoriali che assumono giornalisti a tempo indeterminato. La riduzione non sarà effettuata sul piano delle aliquote applicabili, ma della revisione della base imponibile dalla quale si opera la detrazione dei costi del personale giornalista assunto a tempo indeterminato.

L’obiettivo cui mira il provvedimento è duplice: promuovere percorsi di regolarizzazione contrattuale ed avviamento verso forme di contratti a tempo indeterminato, assistiti dalla disciplina del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto e di incentivare forme stabilizzate di occupazione anche giovanile. “Si tratta – ha spiegato Toscani – di un progetto di legge con il quale intendiamo contribuire a rafforzare un’informazione libera e pluralistica, ma soprattutto, garantire e tutelare l’attività di molti operatori, incentivando la loro regolarizzazione lavorativa nel rispetto della disciplina contrattuale del settore e della normativa in materia di equa retribuzione del lavoro giornalistico”

 

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.