Saturday, 21 October 2017 - 08:24

Monitoraggio dei ghiacciai dolomitici. Reolon: “Perché è stata affidata una nuova consulenza esterna?”

Ott 8th, 2013 | By | Category: Cronaca/Politica, Natura, ambiente, animali, Prima Pagina
Sergio Reolon

Sergio Reolon

“Perché, con quali criteri e con quali costi, la Giunta ha deciso di affidare ad un professionista esterno il monitoraggio dei ghiacciai dolomitici?”.

La domanda è del consigliere regionale del Pd, Sergio Reolon, che sulla questione ha presentato oggi un’interrogazione. Il tutto a seguito dell’annuncio dato nelle scorse settimane dall’assessore regionale all’Ambiente circa l’affidamento all’esperto Geo-glaciologo dott. Franco Secchieri del compito di continuare a studiare lo stato dei ghiacciai dolomitici e riportarne le variazioni degli ultimi anni.

“La decisione di approfondire la conoscenza sullo stato dei ghiacciai e monitorarne l’evoluzione è molto importante soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici in atto che stanno avendo un forte impatto su tutto l’ambiente provocando in particolare una sensibile contrazione dei ghiacciai dolomitici”.

Reolon tuttavia sottolinea che “è attivo presso l’Arpav un servizio neve e valanghe nel quale è presente un ufficio climatologia e glaciologia, che si è occupato e tuttora si occupa di campagne glaciologiche”.

 

 

Share

3 comments
Leave a comment »

  1. Di che area politica è l’esperto geo-glaciologo dott. Franco Secchieri ?

  2. Mha.

  3. Bla bla

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.