Friday, 15 December 2017 - 13:58

Domenica nei giardini di Piazza dei Martiri, “Equilibri e disequilibri in Piazza” per Oltre Le Vette. La montagna per i bambini: “Heidi”

Ott 5th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

fontana piazza martiriDomenica 6 ottobre, Piazza dei Martiri diventa la cornice di “Slackline time – equilibri e disequilibri in Piazza”. Slackline ma non solo, dato che quest’anno, sempre negli storici giardini della piazza, sarà disponibile anche una parete per l’arrampicata sportiva.

L’iniziativa si articolerà dal mattino al pomeriggio, dalle 10.00 alle 17.00, con un’interruzione all’ora di pranzo. Il programma della giornata prevede spettacolari acrobazie e virtuosismi su una fettuccia piatta sospesa tra gli alberi e i palazzi, con i talentuosi ragazzi di Valanga Family, e avvincenti scalate a mani nude su una palestra di roccia, assistiti dagli istruttori dell’associazione Climband.

Sarà l’occasione per cimentarsi con due entusiasmanti discipline sportive in un contesto insolito, proprio nel cuore del centro storico della città. La slackline, esercizio di equilibrio e bilanciamento dinamico, si è sviluppata proprio negli ambienti vicini all’arrampicata sportiva, poiché mette in movimento tutte le percezioni, da quelle sensoriali più relative all’equilibro, a quelle emozionali.

Oltre Le Vette quest’anno pensa anche ai più piccoli, con un appuntamento dedicato a loro: ai bambini di oggi, ma anche a chi bambino lo è stato qualche anno fa. Domenica pomeriggio, alle 16.00, al Teatro comunale si terrà una doppia proiezione di “Heidi”: “Heidi” di Werner Jacobs (film, Germania, 1965, 110 minuti) e “Heidi torna tra i monti” di Isao Takahata (film d’animazione, Giappone, 1976, 81 minuti), il celebre cartone animato con l’impronta di Miyazaki.

La storia di Heidi è un classico, una storia universalmente conosciuta da tutti: dai bambini di oggi, ma anche da quelli di ieri. Un personaggio intramontabile, le cui avventure hanno accompagnato l’infanzia di due o più generazioni, grazie al cartone animato – diretto da Isao Takahata, di cui il celebre Miyazaki ha disegnato le scene e il layout – trasmesso in tv dagli anni ’70. Il pomeriggio del 6 ottobre, pensato per i più piccoli, saprà quindi coinvolgere anche gli adulti: grazie a Heidi, grandi e piccini si ritrovano a condividere lo stesso immaginario di una vita in montagna rassicurante, genuina, incontaminata.
L’evento è organizzato in collaborazione con il
Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” – CAI Torino.

Per entrambe le iniziative, l’ingresso è gratuito.


Il programma completo di Oltre Le Vette è sul sito ufficiale www.oltrelevette.it e consultabile nelle brochure disponibili presso lo Sportello del Cittadino e distribuite in tutta la città. L’invito per tutti è di seguire Oltre le vette anche sui social network facebook e twitter.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.