Tuesday, 24 October 2017 - 07:36

Alla Fiera delle parole di Padova un appuntamento per ricordare il Vajont

Ott 5th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

 Alla manifestazione padovana – in programma dal 7 al 13 ottobre – il ricordo del disastro con un momento dedicato ai più piccoli ma non solo.

Non poteva mancare il ricordo del Vajont alla Fiera delle Parole, il festival letterario che porterà nel cuore di Padova oltre 50mila persone, dal 7 al 13 ottobre 2013. Mercoledì 9 ottobre, alle ore 17.30, al Centro culturale San Gaetano di via Altinate Alfredo Stoppa presenterà il suo Amico d’acqua, amico di terra, libro dedicato ai più piccoli, nel quale la tragedia di cinquant’anni fa viene raccontata attraverso il viaggio di un bambino e del suo coniglio di pezza, sospinti lontano l’uno dall’altro dal fango che scende e che ricopre la valle. Si ritroveranno alla fine, amici destinati a non separarsi mai.

La scelta di ricordare il Vajont cinquant’anni dopo proprio con un libro destinato ai più piccoli si inserisce nel solco di un impegno costante verso le nuove generazioni ben tracciato dalla Fiera delle Parole. «Ogni anno – spiega l’organizzatrice Bruna Coscia – mettiamo ai primi posti i bambini, i ragazzi, gli studenti delle scuole superiori, offrendo loro momenti preziosi di incontro con autori che sappiano stimolare la loro attenzione verso la storia, l’impegno civile, la partecipazione».

La Fiera delle Parole è ideata e diretta da Bruna Coscia e organizzata da Associazione culturale Cuore di Carta, Comune di Padova e Università degli Studi di Padova, con la collaborazione di Camera di Commercio di Padova, AcegasAps e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo.

TUTTO IL PROGRAMMA DELLA FIERA È SU WWW.LAFIERADELLEPAROLE.IT

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.