Sunday, 15 September 2019 - 18:21
direttore responsabile Roberto De Nart

La Coppa d’Oro dei piccoli. Venerdì al Cristallo Hotel di Cortina la mostra dei modelli e la gimkanina per i bambini dai 3 ai 6 anni

Ago 27th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni

Il Cortina Car Club lancia, nel weekend della Coppa d’Oro delle Dolomiti, un originale mini Concorso di eleganza per esemplari di auto storiche per bambini.

 Al Cristallo Hotel Spa & Golf in mostra da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre modelli rarissimi di metallo e la collezione di esemplari in legno “autocostruiti” dall’abilità artigiana di Romano Gaiani

 Venerdì 30 vernissage dell’esposizione e, per i più piccoli, una prova di abilità sui gioielli della Scuderia Campari con una divertente gimkanina. A cui si possono iscrivere tutti i bimbi tra i 3 e i 6 anni.

modelli auto scuderie campariLa passione, il genio artigiano, l’originalità e un piccolo mondo in scala a rappresentare la realtà che ogni bambino sogna: un’auto da corsa, gli occhiali vintage e le mani sul volante. Per il rombo dei motori ci sarà tempo. Per ora, il propulsore di questi capolavori è lo sgambettare sui pedali. Immagini in bianco e nero che rivivono grazie al Cortina Car Club, nell’ambito del programma della Coppa d’Oro delle Dolomiti, con un carnet di iniziative dal sicuro richiamo per i più piccoli ma anche per chi queste vetture le guida a ogni manifestazione o raduno.

A bordo di meravigliosi modelli forniti dalla Scuderia Campari, rigorosamente a pedali, piloti tra i 3 e i 6 anni si sfideranno in una simpatica gimkanina venerdì 30 agosto alle 17.30. Ad accogliere i piccoli campioni l’atmosfera speciale del Cristallo Hotel Spa & Golf, unico 5 stelle Lusso delle Dolomiti e sede della Club House del Cortina Car Club. Potranno partecipare all’evento tutti i bambini e le bambine che si iscriveranno contattando la segreteria del Club (segreteria@cortina-carclub.it – M. 331 5844304).

Un momento di divertimento che farà da apripista all’evento clou, il mini concorso di eleganza riservato a esemplari di auto storiche per bambini. Saranno in mostra, fino a domenica 1 settembre, modelli rarissimi, grazie alla passione dei soci, che porteranno in prima persona alcune “chicche” delle collezioni private, e a Romano Gaiani di Minerbio, provincia di Bologna, che con la sua abilità e passione ha costruito splendidi modelli in legno:

«Siamo sicuri che sarà un successo» le parole del presidente del CCC Gianmarco Gamberini, che porterà al Cristallo la Ferrari 500 F2 del 1952, vincitrice del titolo mondiale con Alberto Ascari e la Ferrari F1 del 1961 iridata con il pilota Phill Hill. «Le ho acquistate da un collezionista Ferrari di Ravenna – racconta il presidente – queste opere amplificano l’eccellenza artigiana italiana. Così come per le auto d’epoca “vere”, anche questi modelli in scala rappresentano la qualità dei nostri prodotti e la loro bellezza; è bello vedere come la genialità delle macchine prima si riscontrasse anche nei giocattoli. Avendo la passione delle auto d’epoca qualsiasi cosa richiami le vetture storiche mi affascina e questo evento originale e attrattivo rappresenta un motivo d’orgoglio per il Club. Per me questa giornata ha un significato particolare: ho sempre avuto macchinine a pedali sin da quando avevo 4 anni, si può dire che ci abbia giocato appena iniziato a camminare. È un onore ospitare i modelli dei nostri soci e quelli di Romano Gaiani, che con la sua collezione saprà illustrarci un mondo dal grande fascino e ai più sconosciuto».

Dopo la gara, il piccolo vincitore della prova di abilità sarà premiato con la Coppa Campari – Gagà Milano. Archiviata la parte “agonistica”, alle 18, verrà consegnato il “Premio best of show Cristallo” per il modello più bello, scelto dagli ospiti dell’hotel che avranno modo di ammirare le automobiline già da giovedì 29 agosto. A seguire la “Mention of honour by giuria tecnica” composta dai soci del CCC che sceglieranno il piccolo mezzo che si contraddistingue per eleganza. A sottolineare l’aspetto festoso e ludico dell’evento, i soci e i piccoli amici del Cortina Car Club assegneranno la “mini Coppa Cortina Car Club” all’equipaggio più simpatico e il cui abbigliamento meglio si abbina alla macchinina, premio che sarà consegnato domenica 1 settembre durante le premiazioni della Coppa d’Oro delle Dolomiti, alla Conchiglia di Cortina d’Ampezzo. Chiusura della giornata con l’Ice Cream Cocktail alle 19 sulla terrazza del Cristallo Hotel SPA & Golf, sede della Club House del CCC, che ospiterà la mostra delle automobiline fino a domenica 1 settembre.

 

Share

Comments are closed.