Monday, 16 September 2019 - 14:18
direttore responsabile Roberto De Nart

Aperta nel quartiere di Longarone Fiere Dolomiti la mostra felina. Oltre 400 gatti da tutta Europa in concorso a Longarone

Ago 24th, 2013 | By | Category: Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

mig longarone fiere 173x141Si è aperta oggi, sabato 24 agosto, nel quartiere di Longarone Fiere Dolomiti la Prima Esposizione Internazionale Felina “I gatti più belli del mondo”, organizzata sotto l’egida dell’ANFI, l’Associazione Nazionale Felina Italiana. L’evento, che proseguirà sino a domani con orario d’apertura dalle 9 alle 19, vede la partecipazione di oltre 400 gatti delle più belle razze feline provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi d’Europa (Russia, Lettonia, Olanda, Slovenia, Croazia per fare alcuni nomi) che, nelle due giornate, sono sottoposti al giudizio di una giuria internazionale.

I visitatori, già particolarmente numerosi nella giornata di apertura, possono ammirare in fiera i favolosi Persiani, i possenti Maine Coon (che sono a giusto titolo considerati i gatti più grandi del mondo), e poi gli affascinanti Sacri di Birmania con i loro splendidi occhi blu e i guanti bianchi, i Norvegesi delle foreste, i British Shorthair, i Certosini, i Dexon Rex, i gatti nudi Sphinx, i Bengal e tante altre razze feline, ognuna con le sue caratteristiche e tutte ugualmente affascinanti. Tutti i soggetti in esposizione sono sottoposti a giudizio tecnico e i migliori partecipano al Best in Show conclusivo, una entusiasmante passerella che dà il giusto rilievo alla competizione per il titolo di “più bel gatto dell’esposizione” in programma domani alle ore 15.30.

Al taglio del nastro della manifestazione erano presenti il sindaco di Longarone, Roberto Padrin, il direttore di Longarone Fiere Dolomiti, Paolo Rosa e Fausto Bertolaso, organizzatore dell’evento. “Con questa Esposizione Felina – sottolinea Oscar De Bona, presidente di Longarone Fiere Dolomiti – apriamo di fatto la seconda parte della stagione fieristica che culminerà con Arredamont, in programma dal 26 ottobre al 4 novembre e con la MIG dall’1 al 4 dicembre. La manifestazione è partita alla grande e questo conferma la felice intuizione di aprire le porte del nostro Quartiere anche ad eventi che sono ben lontani dalle classiche fiere commerciali e che possono offrire invece al pubblico l’opportunità di soddisfare le più belle curiosità verso un mondo come quello animale, di sicuro richiamo e attrazione”.

Del resto il mondo felino è seguito da migliaia di appassionati in tutta Italia. E’ in forte aumento in questi anni il numero dei gatti di razza registrati al Libro Genealogico dell’ANFI, l’Associazione delegata dal Ministero delle Politiche Agricole a gestire e tutelare le attività di allevamento: nel 2011, secondo gli ultimi dati statistici disponibili, sono stati oltre seimila i soggetti registrati in nascita, con un incremento di circa 700 cuccioli sul 2010, di oltre 1100 sul 2009 e oltre 1700 sul 2008. Una passione in forte crescita, dunque, quella degli italiani per i gatti di razza: e Longarone per queste due giornate sarà una sorta di punto di riferimento dove se ne possono ammirare proprio di molto belli, compreso l’unico esemplare esistente nel nostro Paese di Kurolian Bobtail, il gatto senza coda, ed alcuni esemplari di varie razze vincitori nel recente passato del titolo di Campione del Mondo.

Share

Comments are closed.