Tuesday, 17 September 2019 - 14:25
direttore responsabile Roberto De Nart

300mila euro alla Fondazione Università e Alta Cultura. Bond: “Serve un altro salto in avanti”. Donazzan: “Premiata l’eccellenza di un territorio”

Ago 13th, 2013 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina
Dario Bond, consigliere regionale Pdl

Dario Bond, consigliere regionale Pdl

La Regione continua a scommettere sulla formazione e l’alta cultura in provincia di Belluno. Su proposta dell’assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan infatti la giunta ha dato il via libera a un contributo di 300 mila euro che garantirà alla struttura con sede a Feltre la piena operatività anche per l’anno accademico 2013-2014.

A darne notizia è il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale e consigliere feltrino Dario Bond, autore dell’emendamento che nel bilancio di previsione 2013 aveva riservato la somma a favore della Fondazione bellunese. “E’ un’importante iniezione di liquidità”, afferma Bond. “La Regione sta facendo il massimo, mi auguro che tutti, a questo punto, facciano la loro parte. Bisogna fare e dare di più. Non dimentichiamoci che l’obiettivo finale deve essere quello di portare a Feltre un vero corso universitario”.

I corsi che la Fondazione intende attivare per il prossimo anno accademico e che hanno trovato il massimo sostegno da parte della giunta sono i seguenti: corso di alta formazione in esperto in energie rinnovabili dell’ambiente montano (90.000 euro); percorso formativo in tecnico esperto nella lavorazione della pietra nel bellunese (35.000); master di II livello in ABC_Architecture base camp. Master in processi costruttivi sostenibili. Progettazione integrata avanzata, cantiere e produzione industriale di componenti innovativi. “Processi costruttivi sostenibili”, terza edizione 13/14 (70.000,00); Corso di alta formazione in stile e design dell’occhiale e dell’accessorio moda (85.000).

“Sono cifre importanti soprattutto in un momento come quello attuale. Lo sforzo della Regione è stato notevole: si calcoli che si tratta di uno dei contributi più significativi elargiti da Venezia”, sottolinea Bond. “Questo deve responsabilizzarci. Torno a dire che vorrei vedere anche altri risultati. L’offerta messa in campo è di assoluta eccellenza, manca quel salto di qualità universitario che dovrebbe essere perseguito con maggiore determinazione”.

“Noi continuiamo a credere nella sfida formativa per il Bellunese”, gli fa eco l’assessore regionale Donazzan. “E’ importante che un territorio possa esprimere una offerta culturale adeguata e calata sulle esigenze specifiche del tessuto produttivo”.

“La somma, per essere liquidata, dovrà passare al vaglio formale della Ragioneria ma è questione di giorni”, afferma Bond. “Spero che questo anno accademico sia quello decisivo”.

 

Share

2 comments
Leave a comment »

  1. Non capisco se ci prendolo per il c##o o se sono seri. Serve dieci volte tanto per avviare qualcosa di serio.
    No, ma dico, siete mai stati al ‘campus’ di Feltre??? Sembra una scuola elementare da terzo mondo.

  2. Briciole. Se le tengano.