Tuesday, 17 September 2019 - 15:07
direttore responsabile Roberto De Nart

Pedavena: la Confraternita del Bagolo presenta “Cavarse na spissa”. Commedia brillante venerdì 9 agosto a Villa Giovanna di Norcen ore 21.00

Ago 7th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

confraternita del bagoloE’ormai giunta al quinto appuntamento la Rassegna Pedavena Estate 2013, con lo spettacolo “Cavarse na spissa” che si terrà a Norcen di Pedavena nei pressi di Villa Giovanna (anche in caso di maltempo, sotto capannone), venerdì 9 agosto alle ore 21.

Si tratta dell’ultimo lavoro messo in scena dalla Confraternita del Bagolo, compagnia costituitasi ad Enego nel 2009 ad opera di quattro intraprendenti signore (Lorella ed Elvia Caregnato, Rosetta Cenci e Stefania Simi) con un unico componente maschile (Orlando Frison); una compagnia che non nasconde il proprio carattere amatoriale, ma anzi lo dichiara esplicitamente fin dalla propria denominazione: è nata infatti per “bagolo (= gioco, in dialetto vicentino) con l’unico scopo di divertirsi e divertire il proprio pubblico, senza peraltro dimenticare il senso della solidarietà. In tutti i loro spettacoli hanno cercato di sostenere sempre qualche causa sociale. A Norcen si renderanno interpreti delle esigenze e problemi dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), come del resto hanno già fatto in altre loro apparizioni feltrine.

Lo spettacolo in programma ricalca ancora una volta gli stilemi della commedia brillante in dialetto veneto, genere a loro particolarmente congeniale, con cui si richiamano alle tradizioni, usi e costumi della propria terra. L’ambientazione è questa volta costituita dalla sala d’aspetto di un medico di base, in cui si incroceranno vari personaggi del paese, dando luogo a pettegolezzi, intrighi, baruffe ed anche tresche amorose. Anche il medico non mancherà di sorprendere per il ricorso a rimedi piuttosto inconsueti. Insomma una serata tutta da ridere, organizzata, al solito, dall’Amministrazione comunale con il supporto organizzativo della Biblioteca Civica, in collaborazione all’Associazione U.S. Paradìs di Norcen. L’ingresso è libero.

 

Share

Comments are closed.