Tuesday, 17 September 2019 - 14:42
direttore responsabile Roberto De Nart

Ritrovati questa mattina due escursionisti polacchi

Ago 5th, 2013 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

soccorso alpino cnsasCortina d’Ampezzo (BL), 05-08-13 Sono stati individuati questa mattina, durante la ricognizione dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, padre e figlio polacchi, di 42 e 17 anni, dei quali ieri sera era stata segnalata la scomparsa. Stanno bene e hanno passato una notte all’addiaccio.

Ieri l’uomo, con la moglie e tre figli, era partito dal Camping Olympia di Fiames per un’escursione. La famiglia aveva attraversato Pian de Ra Spines, Val Fiorenza, Passo Posporcora. Giunti nel Valon de Ra Ola si erano separati: il padre e uno dei ragazzi erano tornati sui propri passi, la madre e gli altri due, un maschio e una femmina, avevano proseguito verso il Valon de Ra Vales. Rientrata al campeggio verso le 20.30, la donna però non vi aveva ritrovato il marito e il figlio.

Scattato l’allarme attorno alle 22.15, le squadre del Soccorso alpino di Cortina hanno iniziato a perlustrare i sentieri raggiungendo Forcella de Ra Ora, senza però rinvenire alcuna traccia dei due. Appena fatto giorno, è decollata l’eliambulanza con a bordo un soccorritore di Cortina, esperto conoscitore della zona, per sorvolare le tre possibili varianti di discesa. Così, a metà del Valon de Ra Vales, dove avevano passato la notte dopo aver sbagliato sentiero di rientro, sono stati rintracciati padre e figlio, recuperati quindi dall’equipaggio utilizzando un verricello e riaccompagnati dal resto della famiglia.

Share

Comments are closed.