Tuesday, 17 September 2019 - 18:29
direttore responsabile Roberto De Nart

Palio di Feltre: le gare degli atleti al via

Ago 3rd, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

palio feltre 2012 031Tutto è pronto per il Palio. La scenografia è perfetta, sbandieratori e musici sono carichi i quartieri sono agguerriti e Piazza Maggiore e Prà del Moro, le location delle gare degli atleti e cavalli sono pronte. Ieri la Commissione integrata assieme al commissario Fise ha dato il via libera alla pista del Prà del Moro e Alfonso Sampieri, vicepresidente dell’Associazione Palio di Feltre nonché responsabile del circuito, afferma “Nell’area di Prà del Moro si è lavorato molto e bene, questo ci ha permesso di essere pronti nel migliore dei modi: il Tecnico Fise ha constatato l’ottimo lavoro definendo la pista molto buona, quindi l‘arena è pronta per la corsa dei cavalli del Palio”.

Ieri sera Il Capitano del Palio Edy Zagonel con i Maestri campo dei quattro Quartieri ha definito l’abbinamento dei Quartieri al paione per il tiro con l’arco, e l’ordine di partenza della staffetta. Stretto riserbo sui nomi degli atleti; come da regolamento si conosceranno solo alle ore 20.00 del sabato sera. Il sorteggio per il tiro con l’arco ha visto l’abbinamento del paione A al Port’Oria, a seguire il paione B al Santo Stefano, quindi Castello e Duomo. L’ordine della staffetta (che prevede che il primo sorteggiato si posizioni alla sinistra della linea di partenza (verso il centro di Piazza Maggiore) e i rimanenti 3 staffettisti alla sua destra secondo l’ordine di estrazione) ha visto l’estrazione di Duomo, Santo Stefano, Port’Oria e Castello.

Si è fatto anche l’abbinamento dei Quartieri per il tiro della fune nelle tirate incrociate che ha visto l’abbinamento Duomo, Castello, Santo Stefano ,e Port’Oria; anche per questa terza gara i nomi dei nerboruti atleti sono comunicati la domenica pomeriggio.

Per la Corsa dei cavalli invece si deciderà domenica mattina quando il Capitano generale del Palio Edy Zagonel e il Gran scudiero del Palio Alfonso Sampieri estrarranno l’ordine dei cavalli e fantini al canapo, che sarà consegnato al Mossiere Gennaro Milone solo pochi istanti prima della partenza.

Share

Comments are closed.