Saturday, 20 July 2019 - 03:22

Agosto all’Alpe. In Nevegal un mese all’insegna del divertimento naturale. Dolomiti contemporanee rivitalizza il rifugio Brigata Cadore

Lug 25th, 2013 | By | Category: Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

 

alpe nevegal Michele Faggioli, Roberto Pierobon, Maurizio Curti e Piero CasagrandeBelluno, 25 luglio 2013 – Cultura, sport, fitness e gastronomia. Nella cornice dell’Alpe del Nevegal e all’insegna del “divertimento naturale”. E’ questa la proposta, per il prossimo agosto, di Alpe del Nevegal srl, in sinergia con diverse altre realtà che operano sul colle bellunese. «In linea con la volontà che lo scorso inverno ci aveva spinto a salvare gli impianti di risalita, abbiamo deciso di impegnarci perché il Nevegal viva anche nella stagione estiva – ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione il 25 luglio Maurizio Curti, presidente del consiglio di amministrazione di Alpe del Nevegal srl -. Per questo abbiamo messo a disposizione delle risorse per una serie di iniziative che vanno dall’ambito culturale a quello delle attività dedicate ai più piccoli».

Dall’1 agosto, e per tutto il mese, Alpe del Nevegal srl metterà a disposizione l’ufficio skipass, locale che, aperto quotidianamente dalle 9 alle 17, diventerà un info point per i turisti, oltre che luogo dove si potranno perfezionare le adesioni alla diverse attività proposte.

Attività la cui gamma è ampia. Per gli amanti del fitness la giornata comincerà di buon mattino con il “risveglio muscolare” per poi proseguire con pilates, Nevegal training, zumba, nordic walking e mountain bike nel corso di tutta la giornata. Le attività si svolgeranno all’aperto e in caso di pioggia, per quelle per le quali sia possibile, negli spazi della struttura delle Torri.

Il collaborazione con i rifugi e i punti di ristoro dell’Alpe, sono stati creati dei pacchetti a prezzi speciali che daranno la possibilità di conoscere i sentieri del Nevegal e degustare i prodotti tipici della Val Belluna.

Sono stati inoltre programmati anche eventi e appuntamenti che permetteranno di godere dell’ambiente del Nevegal sotto diversi punti di vista: orientieering, osservazione delle stelle, la “Giornata degli aquiloni” e feste dei bambini.

Per tutti i fine settimana di agosto, inoltre, l’Alpe ospiterà importanti eventi: la Fiera del Nevegal, Cose di Vecchie case, La mostra dell’Artigianato, il giorno del Baratto.

«Di impatto saranno gli eventi culturali dell’agosto sul del Colle – ha aggiunto Piero Casagrande, direttore generale di Alpe del Nevegal -. Oltre agli appuntamenti organizzati dagli Amici del Nevegal (www.amicidelnevegal.it) nella settimana tra il 19 e il 25 agosto, in collaborazione con il laboratorio d’arte Dolomiti Contemporanee (www.dolomiticontemporanee.net) verrà eseguita infatti una performance di sicura suggestione al rifugio Brigata Cadore. In linea con l’opera di riconfigurazione di spazi abbandonati, si tratta di un’operazione grafica che prevede la realizzazione di alcune grandi pitture murali sulle pareti della struttura: a tema, in particolare, la montagna e i suoi abitatori».

Share

Comments are closed.