Monday, 22 July 2019 - 15:52

Cambio al vertice regionale della Guardia di Finanza. Il generale di divisione Bruno Buratti subentra al generale di brigata Marcello Ravaioli

Lug 24th, 2013 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Oggi, 24 luglio 2013, a Venezia, presso il Palazzo “Ca’ Corner Mocenigo”, sede del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Regionale tra il Generale di Brigata Marcello Ravaioli

Bruno Buratti, generale di divisione Guardia di Finanza

Bruno Buratti, generale di divisione Guardia di Finanza

(cedente) ed il Generale di Divisione Bruno Buratti (subentrante).

All’evento, svolto alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Nord-Orientale, Generale di Corpo d’Armata Flavio Zanini, ha partecipato una rappresentanza di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri del Comando Regionale Veneto.

Alla cerimonia ha altresì partecipato una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia delle diverse Sezioni della Provincia di Venezia ed i componenti del Consiglio di Base di Rappresentanza affiancato al Comando Regionale Veneto.

Il Generale Ravaioli proseguirà nell’incarico di Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Venezia che ha retto congiuntamente a quello di Comandante Regionale Veneto.

Il Generale Buratti è nato a Roma nel 1961; è coniugato ed ha 2 figlie.

E’ entrato in Accademia nel 1981 ed ha ricoperto, nel corso della sua carriera, incarichi operativi e di Stato Maggiore in tutti i settori che caratterizzano l’attività della Guardia di Finanza.

Dopo aver frequentato il 25° Corso Superiore di Polizia Tributaria, ha guidato il Comando Provinciale di Savona.

Già Comandante del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria a Roma dal 2004 al 2008, ha ricoperto nell’ultimo triennio l’incarico di Capo del III Reparto Operazioni del Comando Generale.

È stato promosso Generale di Divisione il 1° gennaio 2013.

E’ laureato in giurisprudenza, in scienze della sicurezza economico finanziaria e in scienze politiche e ha svolto attività di insegnamento in materie giuridiche, economiche e tecnico-professionali negli Istituti di Istruzione del Corpo e Interforze presso le Facoltà di Giurisprudenza ed Economia di alcune Università italiane.

E’ stato membro del Comitato di Sicurezza Finanziaria del Ministero dell’Economia e Finanze ed esperto presso il Comitato Economico e Sociale dell’Unione Europea.

Il Comandante Interregionale, nel ringraziare il Generale Ravaioli per i lusinghieri risultati conseguiti, ha rivolto al Generale Buratti un augurio di “buon lavoro” nel nuovo incarico, auspicando che possa cogliere ulteriori successi, nell’interesse del Corpo e del Paese.

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. ciao Bruno mi congratulo per la brillante carriera .Sono certo che il contrbuto del tuo prezioso lavoro rendera il nostro paese migliore e piu europeo. I miei piu cari saluti a te e famiglia Leonida