Saturday, 20 July 2019 - 03:48

Da Venezia alle Dolomiti, riparte il viaggio di Perdipiave

Lug 20th, 2013 | By | Category: Meteo, natura, ambiente, animali, Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

Perdipiave Francesco Maino e Daniele MarcassaDal 27 luglio all’8 agosto a piedi lungo il fiume Piave alla scoperta di luoghi, storie e persone Dopo il successo dello scorso anno, riparte la nuova edizione di Perdipiave, l’avventuroso e divertente viaggio a piedi lungo il corso del fiume Piave.

Da Venezia alle Dolomiti i due protagonisti Daniele Marcassa e Francesco Maino andranno alla scoperta di luoghi, storie, paesaggi e personaggi più o meno noti lungo i 220 chilometri del fiume sacro alla Patria.

Dalla pianura dolce di Goffredo Parise ed Ernest Hemingway, attraverso le colline di Andrea Zanzotto e Giovanni Comisso, alle montagne di Dino Buzzati, Perdipiave promuove un nuovo modo di scoprire il Veneto e accende una luce sui temi del turismo sostenibile e sulle nuove mobilità del futuro, anche come fattori culturali, proponendo itinerari “controcorrente” per una vacanza low cost tra natura e cultura.

La nuova avventura di Perdipiave 2013 partirà sabato 27 luglio dal centro storico di Venezia. I due protagonisti risaliranno la laguna e il tratto della Piave Vecchia per poi, a San Donà di Piave, continuare il viaggio tra boschi, laghi e splendidi paesaggi, terminando il cammino giovedì 8 agosto in cima al monte Peralba sulle Dolomiti bellunesi al confine con l’Austria.

Tra i tantissimi spunti di interesse che Perdipiave proporrà al pubblico, questa seconda edizione ripercorrerà il viaggio a piedi degli “zattieri” del Piave, gli antichi trasportatori del legname che dal Cadore, attraverso il fiume Piave, giungeva ai cantieri della Serenissima per costruire palazzi, ponti e barche.

Sulla scia del successo di pubblico dell’anno scorso (con punte di 300 mila telespettatori su Antenna 3 e oltre 30 mila visite al sito www.perdipiave.com) e la vittoria del premio “Sea Heritage Award” a Roma lo scorso febbraio, il format televisivo di Perdipiave – prodotto dall’agenzia di comunicazione Phil Fresh – sbarcherà in autunno in prime time sull’emittente nazionale 7 Gold dando lustro e visibilità alle terre del Piave in tutta Italia.

Il viaggio, oltre che dalla troupe televisiva, sarà quotidianamente seguito in radio e su internet: vi saranno infatti collegamenti giornalieri con Radio BelllaeMonella e aggiornamenti costanti sul sito www.perdipiave.com e sulle pagine ufficiali dei principali social network (Facebook e Twitter).

Il Piave, da alcuni studiosi definito “il più importante fiume al mondo” perché collega le Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e la laguna più famosa del mondo, quella di Venezia, torna ad essere protagonista: nel 50esimo anniversario del Vajont e ad un anno dalle celebrazioni del centenario della Grande Guerra, Perdipiave torna ad esplorare con originalità e simpatia la storia, la cultura e le genti di uno dei fiumi più affascinanti e ricchi di storia del pianeta.

 

LE TREDICI TAPPE DI PERDIPIAVE 2013

SABATO 27 LUGLIO

Prima Tappa: “Venezia: l’approdo felice” (Venezia centro storico, Torcello)

DOMENICA 28 LUGLIO

Seconda Tappa: “La magia della laguna” (Lio Piccolo, Cavallino, Caposile)

LUNEDI’ 29 LUGLIO

Terza Tappa: “Il passo di Papa Hem” (San Donà di Piave, Fossalta di Piave, Zenson di Piave, Romanziol)

MARTEDI’ 30 LUGLIO

Quarta Tappa: “Il nettare imprigionato…” (Ponte di Piave, San Polo di Piave, Salettuol)

MERCOLEDI’ 31 LUGLIO

Quinta Tappa: “La Baracca lungo il fiume” (Spresiano, Montello, Nervesa della Battaglia)

GIOVEDI’ 1 AGOSTO

Sesta Tappa: “Il valico sacrificale” (Crocetta del Montello, Vidor, Pianezze)

VENERDI’ 2 AGOSTO

Settima Tappa: “Il vento tra le rocce” (Mel, Trichiana, Feltrino)

SABATO 3 AGOSTO

Ottava Tappa: “Il fiume votivo” (Cesiomaggiore, Belluno)

DOMENICA 4 AGOSTO

Nona Tappa: “Principi e zattieri” (Ponte nelle Alpi, Codissago, Perarolo)

LUNEDI’ 5 AGOSTO

Decima Tappa: “Il patrimonio rosa” (Cadore, Antelao, Lozzo)

MARTEDI’ 6 AGOSTO

Undicesima Tappa: “Dimore e stagioni” (Col Vidal, Comelico, Sappada)

MERCOLEDI’ 7 AGOSTO

Dodicesima Tappa: “Le due madri d’acqua” (Val Visdende, Sorgenti del Piave)

GIOVEDI’ 8 AGOSTO

Tredicesima Tappa: “La conquista del cielo” (Monte Peralba)

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Vorrei notizie se è possibile partecipare molto interessante