Saturday, 19 October 2019 - 11:28
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

“La toponomastica del Comelico Superiore”, venerdì sera a Dosoledo la presentazione del libro

Lug 17th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Verrà presentato venerdì 19 luglio alle ore 20,30, presso Algudnei (il museo della cultura ladina in Comelico) di Dosoledo di Cadore, il volume di Alessandro Manzoni, La toponomastica del Comelico Superiore, edito dal Gruppo Ricerche Culturali di Comelico Superiore.

Si tratta di un lavoro nato sul campo, nel 1940/42, durante la seconda guerra mondiale, con 3 cartine 1/25000 riprese allora dall’IGM, del Comelico Superiore e dei comuni di Danta e san Nicolò.

Per ogni località citata nelle cartine, compare nel volume il toponimo nella grafia originale, la sua traduzione e la sua derivazione da altre lingue o dialetti e le relative caratteristiche geomorfologiche e l’eventuale destinazione agricola/zootecnica.

A distanza di 70 anni rappresenta un documento interessante per il confronto della realtà odierna con quella di allora; molti luoghi definiti falciativi o coltivati sono ora ricoperti da un folto bosco, i 4 ghiacciai del Monte Popera non esistono più, le stesse località ora confinanti con l’Austria vengono descritte come confinanti con la Germania, in quanto nel 1938 l’Austria era stata annessa alla Germania.

Un volume interessante per le popolazioni ladine, per riscoprire le origini della propria lingua, delle proprie abitudini e tradizioni.

Ilvolume è già disponibile presso il museo Algudnei. (Palazzo della Regola, 32040 Dosoledo (BL), www.algudnei.it , info@comelicocultura.it

 

 

Share

Comments are closed.