Saturday, 20 July 2019 - 03:25

Campionato italiano di deltaplano open 2013 in Alpago

Lug 14th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè, Sport, tempo libero

L’ ASD DeltaClub Dolada ha il privilegio di organizzare il Campionato Italiano di Deltaplano Open 2013 dal 14 al 20 Luglio in Alpago.

L’importanza della manifestazione è attestata dalla partecipazione di alcuni componenti della Nazionale Italiana che anche quest’anno – terzo anno consecutivo! – ha vinto la Medaglia d’Oro nella classifica a squadre ai campionati mondiali tenutisi in Australia (Forbes, dal 04 al 18 gennaio 2013) oltre ad aver ottenuto entusiasmanti vittorie e podii individuali.

deltaplanoDurante i sette giorni di gara previsti, questi campioni si sfideranno nei cieli dell’Alpago e della Val Belluna con probabili puntate fino alla Val Sugana, decollando dal Monte Dolada a 1500 metri in località Pian de Guera per poi atterrare nei pressi di Garna d’Alpago ove ha sede il centro operativo che coordinerà tutte le attività previste.

La competizione decreterà il campione italiano per l’anno in corso ma, grazie alla formula “Open”, vi potranno partecipare piloti di tutti il mondo. La gara è peraltro inserita nel calendario ufficiale della Federazione Aeronautica internazionale.

Le varie prove in programma saranno tutte di “Cross Country”. La direzione di gara assegnerà, giorno per giorno, un “tema” ovvero un percorso definito da una serie di coordinate geografiche (in gergo: boe) che i piloti dovranno sorvolare in sequenza per concludere il volo nei pressi di Garna d’Alpago. Unica propulsione: le correnti d’aria ascensionali che permetteranno ai piloti di guadagnare la quota necessaria per “passare” da una boa all’altra.

Ogni singola prova avrà durata variabile da una a più ore di volo a seconda della difficoltà e lunghezza del tema assegnato, tenute in debito conto le condizioni meteorologiche.

Share

One comment
Leave a comment »

  1. costi troppo elevati di iscrizione e tessera fai assurda.