Monday, 21 October 2019 - 04:29
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Ponte nelle Alpi il più riciclone d’Italia per il quarto anno consecutivo. E Belluno è il comune capoluogo più riciclone

Lug 8th, 2013 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

camion-rifiuti-copiaIl Comune vincitore assoluto è Ponte nelle Alpi, che per il quarto anno consecutivo raggiunge livelli di eccellenza. Tra i capoluoghi del Nord vince Belluno, mentre per il Sud primeggia Salerno. Tra i comuni sopra i 10 mila abitanti si distinguono per il Nord, Zero Branco (TV), al Centro Serravalle Pistoiese (PT) e al Sud il Comune di Monte di Procida (NA) e per quelli con meno di 10 mila abitanti vincono Sant’Orsola Terme (TV) per il Nord, Montelupone (MC) per il centro e per il Sud Casal Velino (SA).

E’ quanto risulta dalla XX edizione per Comuni Ricicloni, curata da Legambiente e che premia le comunità locali, amministatori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Secondo Legambiente, 1293 comuni Italiani hanno raggiunto il 65% di raccolta differenziata dei rifiuti. 330 quelli che arrivano quasi ad essere “rifiuti free”. Ancora sprecone le grandi città.

La bella novità di questa edizione di Comuni Ricloni è che in Italia esistono realtà che vanno anche oltre l’eccellenza arrivando quasi ad essere ‘rifiuti free’, ovvero comuni dove si è riusciti a ridurre dell’90% circa la quantità di rifiuti da smaltire.

Poi c’è un’altra Italia (Roma inclusa) che ancora non si è accorta che il mondo è cambiato e continua a riempire cassonetti e discariche.

(Fonte: Legambiente)

http://www.legambiente.it/contenuti/dossier/comuni-ricicloni-2013

http://www.ricicloni.it

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. E bravi i pontalpini!