13.9 C
Belluno
mercoledì, Agosto 12, 2020
Home Cronaca/Politica Belluno al primo posto nella classifica dei Comuni Ricloni 2013. La premiazione...

Belluno al primo posto nella classifica dei Comuni Ricloni 2013. La premiazione stamattina a Roma

simonetta buttignon ermanno gaspariQuesta mattina a Roma, il Comune di Belluno ha ricevuto il primo premio fra i Comuni capoluogo di provincia nella graduatoria nazionale “Comuni Ricicloni” promosso da Legambiente e dal Ministero dell’Ambiente.

L’importante riconoscimento è stato consegnato nelle mani del consigliere comunale, Simonetta Buttignon e dell’amministratore unico di Bellunum S.r.l., Ermanno Gaspari in rappresentanza del Comune di Belluno.

Grande la soddisfazione per il raggiungimento di questo importante obiettivo che, per la prima volta, porta il nostro comune tra i capoluoghi al vertice della classifica di Legambiente che comprende tutti i Comuni che hanno una percentuale di raccolta differenziata uguale o superiore al 65% e alla considerazione dell’indice di buona gestione, che tiene conto di numerosi parametri, oltre alla percentuale di differenziata, quali la produzione di rifiuti pro-capite, la tipologia di raccolta, la presenza di piattaforma ecologica e molti altri ancora.

Il Sindaco, Jacopo Massaro, commentando a caldo la notizia, riferisce:

“E’ un onore e un gran piacere per l’Amministrazione del Comune aver ricevuto questo riconoscimento.

Il merito va a tutti i dipendenti comunali, ai dipendenti della Bellunum ma, soprattutto, il ringraziamento più importante è rivolto proprio ai cittadini che con le loro buone pratiche hanno meritato di ottenere un risultato così pregevole.

L’impegno da parte dell’Amministrazione comunale si concentrerà quindi nel proseguimento di questa gestione, incrementando, se possibile, gli indici di buona gestione e di riciclo.

L’obiettivo, inoltre, è di impegnarci, già nel 2014, ad arrivare alla tariffa puntuale che comporterà uno sgravio economico nella bolletta a carico dei cittadini.

Con l’occasione, possiamo già annunciare che, il Comune di Belluno, nel 2013 restituirà il 5% della tariffa sui rifiuti sull’importo pagato lo scorso anno.

Questo grazie ai brillanti risultati sulla pratica della raccolta differenziata che è arrivata al 70,4%.”

 

 

Share
- Advertisment -



Popolari

Nubifragio. Problemi in via San Francesco, in Via Garibaldi e a Visome

Il nubifragio di ieri sera sul capoluogo ha provocato alcuni disagi in varie zone della città. In Via San Francesco si sono registrati alcuni allagamenti...

Belluno, Ferragosto e dintorni: concerto tributo a Ennio Morricone e visite organizzate

Nuovo concerto in programma per venerdì 14 agosto, alle 20.45, nella corte di palazzo Fulcis, a cura del Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto,...

Apicoltura. Bando regionale da oltre 390mila euro a sostegno del settore

Venezia, 12 agosto 2020  -  Sarà pubblicato venerdì 14 agosto, sul Bur regionale, il bando a favore dell’apicoltura in Veneto che prevede sei misure d’intervento...

Diserbo e pulizia strade. Il Comune di Longarone investe in macchine ecologiche di ultima generazione

Grande attenzione da parte dell’Amministrazione comunale di Longarone al settore dell’ambiente. Partirà, infatti, nei prossimi giorni l'attività di diserbo sul territorio comunale, grazie all’acquisto...
Share