Tuesday, 19 June 2018 - 22:15

Bridge Xtreme Festival: musica elettronica e action sport. Una giornata non convenzionale sul Ponte degli Alpini a Belluno

Giu 27th, 2013 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina, Società, Istituzioni

E’ confermata per il 7 settembre 2013 l’inedita manifestazione musicale “Bridge Xtreme Festival” organizzato da Bellunoilanotte, il primo festival al mondo di musica elettronica ed action sport a svolgersi su di un ponte aperto al traffico, e che per l’occasione verrà chiuso. La città è Belluno, il ponte è il Ponte degli Alpini, la cornice sono le Dolomiti. Una fantastica location per vivere una giornata unica, forse irripetibile. Gli artisti sono nomi importanti del panorama internazionale della musica e arriveranno da tutta Europa.

ponte-degli-alpini-inaugurazione-004‘Unconventional’ è l’innovativo “concept” di eventi che trasforma strade, ponti, gallerie, magazzini abbandonati in luoghi di incontro. Bridge Xtreme Festival, in programma sul Ponte degli Alpini a Belluno sabato 7 settembre 2013, è il primo Festival al mondo di musica underground e “action sport”, organizzato su un ponte aperto al traffico: il Ponte degli Alpini, che alto oltre 40 metri e lungo ben 300 metri, collega le due parti della città. Questo importante snodo stradale, incorniciato dalle Dolomiti, ospiterà una giornata dedicata al mondo della musica underground e degli “action sport”, come bmx, arrampicata sportiva, slackline, accogliendo un pubblico proveniente da tutta Europa.

Patrocinato dal Comune di Belluno e dal Consorzio di promozione turistica “Adorable”, l’evento presenta un altissimo potenziale turistico ed è destinato a crescere nel tempo. L’ideatore Stefano Casagrande, del gruppo organizzazione eventi ”Bellunolanotte.com”, spiega: ”Per il nostro territorio è molto importante creare eventi nuovi, che possano crescere negli anni, puntando a quel turismo musicale che registra cifre significative: centinaia di migliaia di persone si spostano ogni anno in tutta Europa e nel Mondo per assistere a questo genere di spettacoli, che durano anche due o tre giorni, creando nei luoghi che li ospitano un indotto importante e contribuendo in maniera rilevante alla ripresa turistica di piccole località.

ponte-degli-alpiniBridge Xtreme Festival potrebbe dare una spinta al rilancio turistico di Belluno, visti anche i collegamenti rapidi con gli aeroporti, un’ora da Venezia e 40 minuti da Treviso.”

Bridge Xtreme Festival si articolerà in tre momenti di incontro, organizzati in tre siti vicini.

The Xtreme Village: l’area al di sotto del Ponte degli Alpini diventerà il palcoscenico di sport spettacolari. Dalle 10:00 alle 17:30 sulla consolle dello stage del “Village” si alterneranno i ragazzi di “Sorry for Party”, la crew NoGravity che presenterà lo showcase del MiniClub di Udine e per concludere il dj set di Bellunolanotte. Il Villaggio ospiterà il mondo degli action sport. Diversi team si esibiranno nelle discipline non convenzionali dello Slake Line con il Valanga Family Team, freestyle bmx con il team WeeRide, free climbing con l’associazione di arrampicata sportiva Climband. All’interno del Villaggio, ci saranno stand gastronomici, bevande e molte altre sorprese.

ponte-degli-alpini-inaugurazione-007The Xtreme Bridge: il Ponte degli Alpini, una struttura in grado di accogliere migliaia di persone, dalle ore 17.45 alle 00.30 sarà il palcoscenico di un vero e proprio Festival di musica underground di tendenza, che ospiterà Djs provenienti da tutta Europa, con una programmazione di artisti in grado di competere con manifestazioni simili, organizzate in vari Paesi e in Italia già da svariati anni. Dopo l’introduzione dei GizA djs, che apriranno la serata, si esibiranno in successione Groovebox, Pirupa, Mike Vale, PleasureKraft. Per tutta la serata effetti speciali e pirotecnici renderanno ancor più esaltante il primo Festival di musica underground organizzato su un ponte.

Tutto ciò può tradursi in una opportunità di promozione per la città di Belluno, per gli operatori locali e per le aziende anche al di fuori dei confini nazionali. Sarà una occasione unica per vivere l’esperienza della musica elettronica ad “alta quota”, considerati gli oltre 40 metri di altezza del ponte, immersi in una cornice spettacolare che circonda a 360 gradi la location: le Dolomiti.

The Xtreme After Party: il festival non finisce qui, ma prosegue dall’ 1.00 alle 5.00 di mattina presso la discoteca Shadows (ex Mivida) di Belluno, dove lo special guest della serata sarà un altro ospite internazionale: il dj e produttore Belocca. Per dare una continuità artistica e una degna introduzione apriranno la serata i Lipstick Guys, il duo feltrino protagonista dell’utima stagione al Glory Hole di Quero, la serata di tendenza n°1 della provincia che, in questa stagione, ha portato dj producers del calibro di Sébastien Léger, Tube & Berger, Daniel Steinberg e Marco Lys.

È previsto il trasporto in navetta per rendere il cambio di location comodo, veloce e sicuro per gli ospiti.

Importante novità è stata la creazione di un sito internet dedicato al festival http://www.thebridgextreme.com tradotto sia in lingua inglese che in italiano. Il portale servirà per informare il pubblico sulle novità del festival, ma, aspetto più importante, anche sulle modalità di arrivo in città e le possibilità di pernottamento per chi decidesse di fermarsi a dormire.

Il costo del biglietto è di 15 euro e si può acquistare sia sui circuiti internazionali di ticketone.it sia nei punti vendita locali autorizzati presenti nel sito http://www.thebridgextreme.com/

Share

2 comments
Leave a comment »

  1. Bella iniziativa! Finalmente qualcosa di nuovo!Bravi!

  2. Mi piacerebbe collaborare con voi. Contattatemi