Wednesday, 22 August 2018 - 07:01

Ultimato il restauro dell’altare Cesa nella chiesa di Santo Stefano

Giu 21st, 2013 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

chiesa santo stefano blVenerdì 21 giugno alle ore 17.30 verranno presentati i lavori di restauro sull’altare Cesa della chiesa di S.Stefano a Belluno.  

I lavori sono stati sponsorizzati dall’Inner Wheel club di Belluno e hanno riguardato la ricomposizione della parte inferiore dell’importante opera. Per il club bellunese, che da sempre si prodiga anche nella salvaguardia del patrimonio locale, questa avventura Cesa è iniziata l’anno trascorso quando è stato rivisto l’assetto della parte centrale dell’altare ed è stato ricomposto il volto della Madonna, deturpato alla metà del secolo scorso con la perdita del naso. Sempre nell’anno scorso l’altare e gli affreschi della Cappella Cesa sono stati oggetto di grande attenzione e a loro sono stati dedicati diversi studi e saggi nel volume su Belluno del progetto editoriale Tesori d’arte delle chiese bellunesi.

L’altare della Cappella Cesa rimane un affascinante mistero nella storia dell’arte locale assieme alla sua altissima qualità e alla sua unicità, opera unica nel suo genere presente ancora in territorio veneto. Datato al 1500 ca., viene attribuito a Matteo Cesa, pittore bellunese (1440-1510), sull’altare compare anche lo stemma della famiglia Cesa.

Il restauro è stato diretto dalla dottoressa Marta Mazza della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Ve Bl Pd e Tv, il restauro è stato realizzato dalla restauratrice Milena Dean ed è durato qualche mese.

 

Share

Comments are closed.