Tuesday, 21 August 2018 - 12:12

Esercitazione notturna con gli elicotteri in Moiazza

Giu 4th, 2013 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

soccorso alpinoLa Valle Agordina (BL), 04-06-13 Avrà luogo domani, 5 giugno, a partire dalle 17, un’esercitazione di elisoccorso notturno, con la partecipazione di 2 elicotteri ed equipaggi dotati di visori notturni dell’esercito italiano – IV Corpo di armata di Bolzano e di 32 soccorritori appartenenti alle diverse Stazioni del Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi.

L’appuntamento è al Passo Duran dove, dopo una riunione introduttiva, equipaggi e squadre effettueranno un doppio addestramento, prima alla luce del giorno, dopo al buio. I soccorritori saranno elitrasportati su due differenti vette del gruppo della Moiazza, Croda Spiz e Pala del rifugio, sbarcati in hovering e poi nuovamente imbarcati.

Alla Stazione del Soccorso alpino di Agordo, competente per territorio, il compito di attrezzare le cime per gli sbarchi del personale. L’esercitazione è mirata all’acquisizione di conoscenze tecniche sul volo notturno Sar, Search and rescue, diverso dall’Hems (che prevede ad esempio trasferimento da piazzola a piazzola) e a praticare, con elevati margini di sicurezza, operazioni in ambiente impervio che attualmente non è possibile attuare in Italia con l’elisoccorso civile. Gli organi di informazione sono invitati a partecipare. L’addestramento si concluderà attorno a mezzanotte e, in caso di maltempo, sarà rinviato al 12 giugno.

Share

Comments are closed.