Friday, 19 January 2018 - 11:30

Sabato e domenica a Mel si parla di cultura giapponese

Mag 29th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

In occasione della manifestazione “NIHON NO KAZE – IL VENTO DEL GIAPPONE” le arti, la cultura, i gusti del Giappone” che si terrà Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2013 a Mel (Belluno) presso il Palazzo delle Contesse, Diego Donadoni, Laureato in Lingua e Letteratura Giapponese ad indirizzo religioso-filosofico, esperto e cultore di Storia, Religione e Filosofia Giapponese, terrà le seguenti relazioni:

SABATO 1 GIUGNO 2013 alle ore 18.00: “Ninja: incongruenze storiche e stereotipi moderni di un antico guerriero giapponese”

Chi era il Ninja? E chi è per noi oggi? Quali erano le sue caratteristiche nell’antico Giappone? Come lo identifichiamo noi oggi? E quali elementi distintivi della nostra idea di Ninja sono provati storicamente e quali, invece, semplici stereotipi moderni? Saranno, quindi, presentati alcuni degli stereotipi principali ancora oggi sono legati alla figura del ninja.

 

DOMENICA 2 giugno 2013 alle ore 11.00: “Wabi e Sabi: la bellezza della semplicità nella cultura giapponese”

Da dove nascono e che significato avevano i due concetti estetici di Wabi e Sabi? E che significato hanno oggi? Quali sono le loro peculiarità? Che influenze hanno avuto nella cultura giapponese?

Si vedranno la nascita e l’evoluzione di questi due concetti estetici, nati inizialmente nell’ambito della letteratura giapponese per poi divenire distintivi della Cerimonia del tè e di tutte le arti ad essa collegate.

Ingresso libero.

 

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.