Wednesday, 19 December 2018 - 07:21

In arrivo 250mila euro dalla Regione per lo sviluppo delle attività musicali dei giovani

Mag 23rd, 2013 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina, Società, Istituzioni

regione-venetoUn bando per la concessione di contributi destinati allo sviluppo delle attività musicali giovanili, all’incremento dei servizi e alla messa a punto delle strutture che ospitano i giovani musicisti è stato approvato dalla giunta regionale che ha stanziato per questo 250.000 euro. Di questi 150.000 saranno assegnati per sostenere interventi volti all’allestimento di sale per la musica, opportunamente attrezzate e insonorizzate, nelle quali i gruppi giovanili possano effettuare prove, registrazioni e ricerche e gli altri 100.000 euro per sostenere interventi per promuovere laboratori e sperimentazioni incentrate sulla ricerca musicale di nuove sonorità e di nuovi linguaggi musicali di espressione.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando regionale per l’anno 2013 per la presentazione delle domande di contributo che potranno essere inoltrate da Enti locali, Università, Conservatori, Istituti di istruzione secondaria ad indirizzo musicale, Associazioni culturali e di ricerca musicale e dovranno pervenire alla Regione del Veneto entro il primo luglio. I contributi potranno arrivare a coprire fino al 50% delle spese sostenute per la realizzazione delle attività.

Il vicepresidente e assessore alla cultura Marino Zorzato sottolinea come la giunta regionale, attraverso un percorso già avviato negli anni precedenti in attuazione dei una legge regionale del 2009 (n. 8) abbia voluto porre ancora una volta una particolare attenzione alla cultura musicale dei giovani. “L’obiettivo di questa azione – conclude – è di promuovere la loro creatività nel settore della musica, sostenendo lo sviluppo di nuovi percorsi di approfondimento e di studio ed offrendo altresì ulteriori luoghi e spazi da mettere a disposizione dei giovani artisti”.

 

Share

Comments are closed.