Tuesday, 25 September 2018 - 03:18

Venerdì pomeriggio al Teatro La Sena di Feltre, incontro con l’autore: presentazione del libro su Georges Melies “Viaggio sulla luna” di Antonio Costa

Mag 21st, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Il Rotary Club e Roraract Club di Feltre, in collaborazione con il comune di Feltre, la Camera di Commercio, il Circolo Cultura e Stampa bellunese e la Fondazione per l’Università e l’alta cultura in Provincia di Belluno, organizzano un incontro con Antonio Costa, docente di Cinema e arti visive all’Università IUAV di Venezia, per la presentazione del suo libro “Viaggio sulla luna” dedicato alla figura di Georges Méliès, ricordato tra i padri fondatori del cinema, e al suo avveniristico “Voyage dans la Lune” del 1902, uno dei film più famosi della storia della fantascienza, da cui è tratta la nota immagine della luna colpita in un occhio da un obice.

teatro-la-sena-feltre Il libro si rivolge anzitutto a coloro che vogliono sapere qualcosa in più su questo film e sul suo creatore, che viene considerato un maestro del cinema, inventore di numerose tecniche cinematografiche, del montaggio e degli effetti speciali (come l’esposizione multipla, la dissolvenza e il colore, che era dipinto a mano direttamente sulla pellicola). È però anche un’occasione di avvicinamento alle origini della tanto affascinante arte del cinema.

L’incontro si terrà al Teatro de la Sena il 24 maggio alle ore 18.30. L’autore sarà introdotto e converserà con il prof. Alessandro Faccioli, che insegna Storia e Critica del cinema all’Università di Padova.

Per prenotazioni e informazioni: Fondazione per l’Università e l’Alta Cultura in Provincia di Belluno, tel. 0439/844029, cell. 333/7451752, e-mail: info@unibl.it.

 

Share

Comments are closed.