Friday, 19 January 2018 - 11:24

In Val Morel ritorna Arti…ficio, il laboratorio di arte e cucina per i più piccoli

Mag 16th, 2013 | By | Category: Pausa Caffè, Società, Istituzioni

Torna per il quarto anno ARTI…FICIO, il laboratorio di creatività per ragazzi, una settimana di workshop di scrittura, scultura, arte, musica e cucina, immersi nella meravigliosa natura di Valmorel, ideato e promosso da Stefano Trevisson, chef dell’Osteria dei Miracoli.

Si svolgerà nella settimana dal 17 al 23 giugno 2013, i ragazzi saranno ospitati per la durata del workshop in Malga Pienezze (Valmorel) e il laboratori si svolgeranno, a seconda della materia trattata, nei locali della malga, presso il Vajò e presso l’ Osteria dei Miracoli. Non mancheranno escursioni, visite guidate alla scoperta della valle e le attività all’aperto.

Docenti dei workshop veri Maestri che guideranno i ragazzi nel percorso di ricerca e creazione nelle varie discipline. Il laboratorio di scrittura creativa, sarà curato da Simone Fanni, giovane scrittore sardo ormai adottato dalla provincia di Belluno. Finalista 2002 per il premio “Esperienza in giallo” e terzo classificato nel 2009 al premio “Leone Di Muggia”, ha da poco pubblicato il suo nuovo romanzo “Favola di Francesco che sapeva sognare di Isabella che lo amò e di alcune altre cose”. “Dallo stomaco alla libreria” il nome del perfettamente esplicativo del laboratorio, che insegnerà ai ragazzi come sentire e riconoscere le emozioni accompagnandole dallo stomaco, alla penna, per arrivare, chissà, sino agli scaffali di una libreria tradotte in parole.

Il laboratorio di musica sarà invece tenuto dal Maestro Nello Da Pont, che oltre ad essere noto per la sua opera e le svariate collaborazioni internazionali, da anni segue un percorso di studio e ricerca sulla musica delle origini, tema che da tempo promuovo proprio con attività di laboratori per ragazzi.

Incisione su linoleum e stampa su magliette invece per il laboratorio d’arte, che sarà seguito da Guglielmo Alfarone, giovane e riconosciuto artista diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia, attualmente vive e lavora a Londra. Ha al suo attivo esposizioni e riconoscimenti oltre che in Italia anche nei circuiti artistici di New York, Colonia, Londra. Ha appena concluso una mostra collettiva a Venezia.

Con il laboratorio di scultura seguito da Silvano Da Roit, i ragazzi impareranno invece a costruire marionette e si cimenteranno nel non semplice tentativo di farle muovere e recitare sul loro piccolo palco.

Infine, lo chef Stefano Trevisson, si occuperà del laboratorio di cucina, partirà dal grano, dall’arte del macinarlo per insegnare ai ragazzi a realizzare dolci e pasta fresca, regalando loro la soddisfazione di assaggiare poi il risultato del loro impegno.

La settimana di workshop si concluderà con un pranzo conviviale con i ragazzi, gli amici e le famiglie.

ARTI…FICIO è un progetto nato per dare ai ragazzi l’occasione di entrare in contatto diretto con la manualità e le arti, per far loro sperimentare in prima persona l’ emozione dell’esperienza della scoperta, del contatto con la materia, dello stupore del scoprirsi capaci di creare, farsi domande e sperimentare.

ARTI…FICIO avrà luogo dal 17 al 23 giugno 2013. Per iscrizioni e informazioni potrete contattate – 340 30 33 788 oppure stefanotrevisson@gmail.com  o passare di persona presso l’Osteria dei Miracoli, Via Valmorel 11, 32020 BL. Altre info e moduli di iscrizion disponibili anche all’indirizzo Per iscrizioni e informazioni potrete collegarvi al sito http://artificio2012.jimdo.com /

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.