Monday, 22 January 2018 - 02:11

Il gruppo musicale feltrino Heathens alla finale del concorso regionale “Fiori di parole in musica”

Mag 13th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Il Centro Giovani informa che Sabato 18 maggio alle ore 20.00 al Gran Teatro Geox di Padova si esibirà anche un giovane gruppo feltrino: gli “Heathens”. Accompagnati dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, parteciperanno all’evento “Corde Libere”, in cui i 12 finalisti del bando regionale “Fiori di parole in musica” si contenderanno il premio finale. La partecipazione dei giovani feltrini a questo concorso è frutto del coinvolgimento dei gruppi musicali che usufruiscono della Sala prove comunale da parte del Centro Giovani.

L’intento del bando è quello di onorare un poeta veneto attraverso lo strumento principe dell’espressione giovanile, la musica, legando in un dialogo senza tempo due generazioni.

Il premio consiste nella produzione e distribuzione del brano vincitore del concorso e in un percorso specifico di accompagnamento e formazione artistico/musicale. Verrà inoltre pubblicata una raccolta con i brani dei 12 finalisti. Ai giovani classificati dal 2° al 6° posto verrà offerta la possibilità di utilizzo gratuito per una giornata di una sala di registrazione professionale.

Gli Heathens sono un gruppo synth-pop di Feltre. Le canzoni sono scritte e composte da Mattia e Lorenzo Dal Pan, due “non musicisti” che si avvalgono di tecnologie elettroniche per la realizzazione dei brani. Completano la formazione un chitarrista, Federico Dallo, e un curatore del suono, Matteo Valt. Le loro influenze spaziano dai Radiohead, The Knife, Massive Attack, Sigur Ros, passando per Tom Waits, Angelo Badalamenti, senza dimenticare Vinicio Capossela e Franco Battiato.

Il loro primo Lp, “In Silenzio”, è stato pubblicato il 13 agosto 2012. All’inizio del 2013 gli Heathens hanno superato le pre-selezioni regionali dell’Arezzo Wave, accedendo alle semifinali. Continuano a scrivere nuove canzoni e ad esibirsi in numerosi concerti in tutto il Veneto.Circa due mesi fa è uscito il loro primo video “In your mind”, con la regia e la post produzione di Fabrizio Toigo, l’allestimento e l’attrezzatura di Visiva Studio.

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.