Monday, 22 January 2018 - 00:26

Corso infermieri a Feltre. Bond: “Se ne parlerà in V Commissione. Non possiamo perdere un altro pezzo”

Mag 13th, 2013 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina, Sanità, Scuola
Dario Bond

Dario Bond

“La questione va approfondita e presa in mano dalla Regione, che ha parte della competenza in materia di formazione sanitaria. Una cosa è certa: Feltre non può perdere anche questo corso di laurea che ha una storia lunghissima ma soprattutto un forte legame con il territorio”.

A dirlo è il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale Dario Bond dopo che l’Università di Padova – nella seduta di Consiglio dell’8 maggio scorso – ha ipotizzato la procedura di chiusura dei corsi di laurea in infermieristica di Portogruaro (VE) e Montecchio Precalcino (VI) e la probabile sospensione dei corsi di Conegliano (TV) e Feltre (BL).

“Dovremo essere in grado di evidenziare come Feltre abbia una lunga tradizione di formazione rivolta agli infermieri e come un corso di questo tipo abbia un’importanza doppia in una realtà come quella montana dove le esigenze di assistenza della popolazione – in particolare anziana – sono maggiori che altrove”.

“Su questo punto mi sono già confrontato con il presidente della V Commissione Leonardo Padrin che porterà la questione in Commissione già nei prossimi giorni. Occorrerà avviare un confronto serrato e franco con l’Università evitando che tra le sedi distaccate scoppi una guerra fra poveri, improntata al principio “mors tua, vita mea”. E’ importanto farlo subito”.

“Quanto a Feltre va preservato il patrimonio di conoscenze e professionalità cresciuto negli anni, senza contare che gli spazi a disposizione sono all’avanguardia. Il nuovo campus è infatti un valore aggiunto che va rivendicato con forza e orgoglio”, conclude Bond.

Share

One comment
Leave a comment »

  1. E di chi sarebbe la colpa se non dei consiglieri regionali che non fanno nulla per il Bellunese?

    Vanno mandati a casa.

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.