Saturday, 20 January 2018 - 22:40

La legge sulle bande musicali arriva in commissione. Bond e Cortelazzo: “Non bisogna dimenticare quelle forme di aggregazione che tengono unite le nostre comunità”

Mag 7th, 2013 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Cronaca/Politica, Prima Pagina
Piergiorgio Cortelazzo e Dario Bond

Piergiorgio Cortelazzo e Dario Bond

Primi passi in Prima Commissione per il progetto di legge targato Pdl che introduce una nuova disciplina per la promozione e la tutela delle attività bandistiche. “L’obiettivo di questa legge è quello di riconoscere, salvaguardare, promuovere e valorizzare, come espressione dell’intera comunità regionale, forme di espressione musicale ancorate alle nostre radici”, spiegano il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale Dario Bond e il suo vice Piergiorgio Cortelazzo, primi firmatari dell’iniziativa legislativa. “Anche in momenti di profonda crisi come quello attuale non bisogna dimenticare quelle forme di aggregazione che tengono unite le nostre comunità”.

Tra le finalità della legge vi è quella di garantire la costituzione e la continuità delle attività di banda, nonchè la formazione e la qualificazione dei componenti. Il tutto in collaborazione con le rappresentanze del settore.

Non solo. La legge promuove anche tutte quelle iniziative volte all’acqusizione di dotazioni e strumenti utli all’attività bandistica.

Si prevede poi l’istituzione di un apposito registro regionale, condicio sine qua non per accedere a contributi specifici e all’attività promozionale.

“Le bande sono espressione della cultura popolare, sono forme di intrattenimento e svago che coniugano musica, arte e cultura. E’ giusto che la Regione se ne occupi come fatto in precedenza – e sempre su nostra proposta – delle attività corali, settore che ora può contare su una legge quadro che sta facendo scuola in tutta Italia”, concludono Bond e Cortelazzo. “Ora ci auguriamo di replicare questo modello che sta dimostrando di funzionare bene”.

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.