Tuesday, 21 November 2017 - 19:42

Mercoledì a Villa Patt di Sedico la presentazione del libro di Carlo Balestra e Italo Riera

Apr 30th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina
Villa Patt

Villa Patt

Mercoledì 1 maggio alle ore 20.30, presso la sala conferenze di Villa Patt a Sedico, verrà presentato il libro “Voci dalla steppa – Testimonianze di reduci della Seconda Guerra Mondiale” a cura di Carlo Balestra, presidente dell’ANA Feltre, e di Italo Riera, edito nei mesi scorsi in occasione del 70° anniversario della battaglia di Nikolajewka.

I due curatori, insieme ad alcuni collaboratori, con grande passione hanno pazientemente raccolto negli anni le testimonianze dirette di reduci della Seconda Guerra Mondiale, alpini, fanti e bersaglieri, tutti della provincia di Belluno, tornati dal fronte russo con il proprio personale bagaglio di dolorosi e tragici ricordi (ve ne sono ben 25 nel volume). Non solo, hanno allargato la loro ricerca anche a documenti, lettere e foto, in alcuni casi affettuosamente conservati dai familiari che hanno atteso invano il ritorno dei propri cari dispersi. Il risultato è un volume che si legge tutto d’un fiato, nel quale i racconti che descrivono la durezza della guerra, delle condizioni ambientali, della disperata ricerca della salvezza, sono spesso illuminati da gesti di solidarietà tra soldati o da parte della popolazione civile che non ebbe esitazioni nell’offrire il proprio aiuto a chi ne aveva bisogno.

La presentazione sarà accompagnata dalla lettura di alcuni brani tratti dal libro, a cura di Donatella Boldo, e dalla proiezione di immagini storiche. Saranno presenti gli autori e i reduci prof. Massimo Facchin e signor Angelo Sossai che hanno contribuito ad arricchire il volume con le loro preziose testimonianze.

Organizzazione a cura del Museo Storico del 7° Reggimento Alpini e del Gruppo ANA Sedico- Bribano -Roe nell’ambito delle manifestazioni della Festa di Primavera di Sedico.

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.