Saturday, 18 November 2017 - 02:57

Festa di Primavera 2013 a Sedico

Apr 29th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina, Società, Istituzioni

Ha preso il via da qualche giorno l’intenso programma della Festa di Primavera 2013 di Sedico, organizzata dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione della Comunità Montana Valbelluna e della Sedico servizi.

Un programma di eventi e manifestazioni, culturali, sportive e ricreative, che riempirà le serate e non solo fino a domenica 5 maggio, quando si svolgerà la tradizionale esposizione mercato di piante, fiori e prodotti tipici. Tra gli eventi che si sono già tenuti da ricordare l’inizio dell’esposizione, alla Pizzeria La Scogliera di Sedico, delle opere degli artisti partecipanti al secondo simposio di pittura “Omaggio a Livio Maraga”, dal titolo “Il Carnevale di Livio”.

Gli artisti che hanno realizzato le opere, sotto la guida del maestro Paolo Turrin, sono Antonella Frescura, Maria Troian, Daniela Viel, Osvaldo De Biasio, Marino Bonetta, Luigino Mezzomo, Roberta Bortot e Donatella Stramare. Le opere rimarranno esposte fino a domenica prossima, quando, alle 16,30, si terrà l’asta, il cui ricavato sarà devoluto dalla Pro Loco Sedico in beneficenza. I prossimi appuntamenti, poi, saranno mercoledì primo maggio, alle 20,30, nella sala conferenze di Villa Patt, la presentazione del libro di Balestra e Riera dal titolo “Voci dalla steppa.

Villa Patt

Villa Patt

Testimonianze di reduci della Seconda Guerra Mondiale”, a cura del Museo storico del Settimo Reggimento Alpini e del Gruppo Ana di Sedico, Bribano e Roe. Giovedì 2 maggio, alle 18, al circolo Amici di Bribano e Longano, ci sarà l’inaugurazione della mostra di pittura di Federica Menin, mentre venerdì 3 alle 20 al circolo Amici e Anziani di Roe la serata culturale “Un viaggio nella Divina Commedia” e, alle 20,30 nella sala don Paolo Simonetti lo spettacolo teatrale con la Compagnia del Sorriso di Salce, che presenta la commedia “Me son sveià in Paradiso”. Sabato 4 maggio sarà una giornata davvero molto intensa: infatti, dalle 18 si svolgerà nelle vie del centro il Minipalio delle Frazioni, in collaborazione con l’Associazione Genitori, mentre alle 20 prenderà il via la seconda edizione della Notturna di primavera, corsa non competitiva di cinque chilometri, a cura dell’Atletica Fiori Barp.

Alle 22, a grande richiesta dopo il successo dell’anno scorso, ritorna la seconda edizione del “Carnevale di Primavera”, la sfilata notturna dei mastodontici carri in cartapesta del carnevale di Sedico, che saranno illuminati e che sosteranno in piazza della Vittoria, con musica e animazione per tutta la serata; per concludere, alle 23 ci sarà un fantastico spettacolo pirotecnico dal colle di San Pietro, grazie alla collaborazione di Giesse risarcimento danni, Imap Casa e del Comitato Carnevale di Sedico, mentre la serata continuerà con il fantastico concerto dei Gottardo Project, evento promosso grazie alla collaborazione di Wr Events.

Infine, domenica 5 maggio ci sarà l’esposizione mercato di piante, fiori e prodotti tipici e bio, con oltre un centinaio di bancarelle ed eventi collaterali per l’intera giornata: sono previsti, infatti, il primo raduno dei fiori per auto d’epoca, con giro turistico, il battesimo della sella con Laura e i suoi cavalli, con il supporto dei gruppi Gufo Reale e Pedecastello di Belluno e dell’Associazione Giacche Verdi e l’apertura straordinaria del Museo del Settimo Reggimento Alpini di Villa Patt, con visite guidate e servizio navetta dalle 10 alle 16, a cura della Protezione Civile di Sedico. Nel piazzale antistante l’ex scuola alberghiera l’Associazione Genitori proporrà dei laboratori per bambini e il Gab delle esibizioni di aeromodellismo, mentre, nel pomeriggio, ci saranno delle dimostrazioni di Agility dog a cura di Hobby Zoo. Sia sabato sera che domenica a mezzogiorno ci sarà un fornito stand gastronomico con piatti tipici, a cura della Pro Loco Sedico.

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.