Monday, 16 September 2019 - 16:46
direttore responsabile Roberto De Nart

Feltre: giovedì al Museo civico, sulle tracce del passato

Apr 22nd, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Il Museo Civico di Feltre conserva interessanti tracce del passato della città e delle sue vicende storiche. Per consentire di scoprire le affascinanti testimonianze delle epoche trascorse la Direzione dei Musei ha ideato un percorso che, dalle Sale del Museo civico, consente di compiere un salto spazio-temporale, trasportando il visitatore nel passato, spingendolo ad immaginare, sulla scorta di reperti e di fonti iconografiche, quale doveva essere l’aspetto di edifici che un tempo si ergevano in città e quello complessivo del nostro centro urbano.

La prima parte di questo percorso prenderà in considerazione l’epoca romana e il Rinascimento. Dapprima saranno esaminate le testimonianze archeologiche che ci illustrano le tipologie edilizie dell’antica Feltria, municipio romano, la conformazione urbana e alcune testimonianze che ci parlano della società e del culto. Tra queste ultime, ad esempio, l’ara di Anna Perenna, antichissima dea delle origini di Roma legata a rituali bene augurali e magici, secondo quanto attesterebbe il rinvenimento effettuato nel 1999 nella capitale, ai Parioli, di una fontana sacra a tale divinità colma di lamine defixionum (maledizioni), lucerne e monete, materiali accuratamente studiati dall’archeologa Marina Piranomonte.

Nel periodo rinascimentale saranno presi in esame i resti di due complessi conventuali ora scomparsi: il Convento di Santo Spirito che, fino all’800, sorgeva nell’area del Cimitero cittadino e quello di Santa Maria del Prato, che un tempo si stendeva nei pressi dell’attuale stazione ferroviaria. Non mancheranno riferimenti a palazzi gotici della fase antecedente la distruzione del luglio 1510 come il Palazzo della Comunità e lo stesso Palazzo Villabruna. La visita guidata, con un costante rimando Museo civico-territorio, sarà curata dall’Associazione Fenice arte cultura turismo onlus. Il percorso si terrà giovedì 25 aprile a partire dalle ore 16.00.

Il costo è solo quello di 1,50 Euro a persona, corrispondente al biglietto di ingresso ridotto al Museo. Informazioni: Ufficio Musei (tel. 0439/885242, museo@comune.feltre.bl.it), www.comune.feltre.bl.it

 

 

Share

Comments are closed.