Tuesday, 21 November 2017 - 21:07

Pieno successo del Movimento 5 Stelle

Apr 21st, 2013 | By | Category: Cronaca/Politica, Lettere Opinioni, Prima Pagina
Piero Balzan

Piero Balzan

L’elezione di Giorgio Napolitano sancisce il successo politico di M5S. Non credo che tra gli obiettivi di Grillo ci fosse l’elezione di Stefano Rodotà.

Per eleggere Rodotà servivano i voti del PD, oltre a quelli gratuiti di SEL e questo avrebbe creato la necessità di ricambiare agevolando la creazione, almeno, di un governo PD. Possibilità di successo con l’attuale situazione socio economica e la conflittualità interna del PD (anche senza contare SEL)? Praticamente zero.

Fallimento quasi certo in pochi mesi che , in qualche modo coinvolgerebbe anche M5S e regalerebbe una facile vittoria a Berlusconi (se nel frattempo fosse martirizzato da qualche azione giudiziaria il successo sarebbe doppio).

Con l’elezione di Napolitano Grillo torna al piano iniziale: costringere sinistra e destra a governare assieme mentre i parlamentari di M5S si fanno le ossa facendo in parlamento l’unica cosa che possono fare bene in questo momento: controllare ed informare i cittadini (oltre ad avanzare qualche proposta, si intende).

Se il governo delle ampie intese o quello che sarà fallisce (molto probabile) M5S avrà eliminato entrambi in un colpo solo. Se per caso (probabilità tra 0 e 5%) farà cose utili a rilanciare e riformare il paese, gran parte del merito sarà di M5S che li ha obbligati a mettersi assieme ed a fare qualcosa di utile.

Piero Balzan

 

Share

9 comments
Leave a comment »

  1. Secondo me il M5S sta giocando sporco…

  2. … e Berlusconi se la gode!

  3. Mi sa che il PD ha fatto gioire il Berlusca molto più che M5S. Adesso PD e PdL sono “costretti” a stare insieme. Hanno l’ultima occasione per dimostrare di essere in grado di fare qualcosa di utile per il paese. Lo facciano in tempi rapidi (nel qual caso saremo tutti felici) o tolgano entrambi il disturbo.

  4. Il M5S non aspettava altro: un governo PD-PDL!

  5. PD e pdl non sono in grado di fare qualcosa di buono per il paese. lo hanno solo distrutto negli ultimi 20 anni. Ora gli daranno il colpo di grazia, con nuove tasse e nuovissimi tagli, ma in questo modo si autodistruggeranno. Questo è il compito del M5S, averli obbligati a prendere la strada dell’inciucio. Non “Siam mica qua a farci riempire il c*** di lucaniche…!” Come dice il sindaco di Feltre.

  6. L’M5S gioca col fuoco…

  7. Il vero obiettivo del M5S era ed è l’accordo PD-PDL…

  8. M5S pensa solo al potere.

  9. Non solo Grillo e Casaleggio hanno sogni strani e metodi discutibili, ma in questo caso hanno proprio giocato sporco, e’ evidente. L’unico obiettivo vero era costringere PD e PDL ad unirsi per utilizzare il casino conseguente. Nel frattempo altri mesi di problemi che continuano a peggiorare. E dei cittadini chissenefrega.

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.