Monday, 16 September 2019 - 17:05
direttore responsabile Roberto De Nart

Scrambling, ritorno all’alpinismo romantico: giovedì 11 aprile, ore 20.30, Centro Culturale di Quero

Apr 9th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Meteo, natura, ambiente, animali, Pausa Caffè

“Scrambling, ritorno all’alpinismo romantico” è il tema della serata organizzata a Quero, dalla Biblioteca Unione Sette Ville, che si terrà giovedì 11 aprile alle ore 20,30 presso il Centro Culturale di Quero. La serata, condotta da Teddy Soppelsa, vedrà la partecipazione di “scrambler” bellunesi, guide alpine, storici dell’alpinismo, con musica dal vivo, racconti, proiezione di video e foto.

In montagna la differenza la fanno le mani, dicono i britannici. Nel momento in cui diventano indispensabili per salire e per scendere lungo brevi risalti rocciosi, placche inclinate, crestine e ripidi pendii erbosi – terreni che oggi nessuno definirebbe alpinistici in senso stretto –, gli inglesi parlano di scrambling. Una parola inglese intraducibile in italiano, se non inventando un sostantivo, e quindi è meglio non tradurla, e chiamare scrambling quella attività che sta fra l’escursionismo e l’alpinismo.

Un terra di mezzo che racchiude infinite possibilità di vivere e scoprire la montagna, capace di riportare in luce il terreno di gioco dei pionieri dell’alpinismo del tempo antico. Un’attività che vuol dire nuove ascensioni, belle traversate, escursioni arricchite da quel pizzico di difficoltà che rende un viaggio nella natura più attraente e avventuroso.

pdf locandina: http://www.feltrino.bl.it/alfstreaming-servlet/streamer/resourceId/7c6fffb1-ccf6-4626-86a1-72152473b8c6/locandina_rassegna_viaggi_2013.pdf

Share

Comments are closed.