Monday, 16 September 2019 - 16:18
direttore responsabile Roberto De Nart

Sabato a Santa Giustina incontro con Adriano Bassi, direttore d’orchestra, compositore, concertista di pianoforte

Apr 9th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Nuovo appuntamento culturale al Centro Papa Luciani di Santa Giustina per la rassegna “Illustrissimi” curata da Michelangelo De Donà: sabato 13 aprile alle 20.30 serata dal titolo “Note cinematografice” con il m.° Adriano Bassi che proporrà la storia della colonna sonora da film raccontata e suonata al pianoforte.

“…A volte ci si domanda chi è l’ispiratore di quella particolare musica, ma non ci si sofferma troppo. Subito si va a vedere chi è il regista della pellicola senza pensare che a volte si rivive un film per quella particolare colonna sonora. Il colore del brano musicale ci anticipa se il film è d’azione, oppure drammatico o romantico. La colonna sonora è il filo conduttore che accompagna le immagini. Perché l’appellativo di colonna sonora? Nella mia conversazione ve lo spiegherò, anticipa il m.à Bassi. E’ importante conoscere i nomi degli autori che hanno composto brani entrati nella storia della cinematografia; ve li presenterò ad uno ad uno accompagnati dall’esecuzione al pianoforte. Vi offro qualche piccola anticipazione: Casablanca, via col vento, polvere di stelle… scoprirete altre sorprese durante la serata”. Il Maestro Bassi offrirà un ampio panorama delle più celebri colonne sonore di film e ci illustrerà come e da chi hanno tratto l’ispirazione, addentrandosi anche nella storia e nella vita dei diversi autori. Il tutto intercalato dall’esecuzione al pianoforte dei brani più popolari e conosciuti.

CHI E’

Adriano Bassi , direttore d’orchestra – compositore – concertista di pianoforte

Milanese, studia pianoforte e composizione al Conservatorio “G. Verdi”. Si afferma presto come artista a tutto tondo: direttore d’orchestra, ma anche autore di teatro, compositore di opere liriche, animatore di eventi culturali. A lui si devono importanti concerti nel cuore di Milano, spesso in collaborazione con istituzioni locali. E’ autore di diversi libri che intrecciano la storia della musica e del nostro territorio, oltre che giornalista e saggista.

Share

Comments are closed.