Saturday, 18 November 2017 - 10:27

Domenica la passeggiata di primavera con il C.T.G.

Apr 4th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè, Società, Istituzioni

Nata qualche anno fa da un’idea del Comitato Nazionale del Centro Turistico Giovanile (C.T.G.), la “passeggiata di primavera” è venuta affermandosi anche a Belluno come gradita occasione per un momento di socializzazione e di riscoperta del nostro territorio.

L’iniziativa – aperta anche ai non iscritti – si svolgerà domenica 7 aprile, fondendosi con il tradizionale appuntamento della “Pasqua CTG”. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 14,30 in Piazzale della Resistenza (stadio) a Belluno, ci si dirigerà poi con mezzi propri fino a Castoi dove, lasciate le auto, inizierà una facile escursione ad anello, di circa due ore, nei dintorni del paese.

A fare da guida, in aggiunta agli animatori citigini, ci sarà Vito Tormen, appassionato studioso locale che ha recentemente raccolto in un ricco volume i frutti delle sue certosine ricerche sulla storia di Castoi. Nel corso della camminata, corredata da osservazioni storiche e naturalistiche, sarà possibile accedere al colle di Cor che mostra ancora ben visibili nella sua morfologia i resti di antiche strutture di difesa, portate alla luce solo in piccolissima parte.

Come tappa conclusiva dell’escursione è prevista una visita alla chiesa di San Martino di Castoi, esistente già nel ‘300 e successivamente ricostruita. Gli organizzatori consigliano l’uso di abbigliamento e calzature adatti a strade e sentieri di campagna.

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.