Thursday, 14 November 2019 - 18:49
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Bimbi a scuola di soccorso a Cencenighe

Mar 21st, 2013 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

soccorso alpino cnsasCencenighe Agordino (BL), 21-03-13 Oltre sessanta bimbi dell’asilo e delle scuole elementari di Cencenighe Agordino, nonchè delle elementari di San Tomaso Agordino, hanno preso parte nei giorni scorsi a una mattinata di lezione con il Soccorso alpino di Alleghe, per imparare fin da piccini le regole basilari per muoversi in sicurezza sulla neve.

I soccorritori, erano presenti anche 4 unità cinofile da ricerca in valanga, una proprio della Stazione di Alleghe, hanno prima provveduto alla parte teorica, aiutati da video che illustrano l’attività operativa e dall’esposizione di attrezzatura e materiali adoperati negli interventi. La lezione era inframezzata dalle domande che i tecnici ponevano ai giovani, attenti, ascoltatori ed è stata grande la soddisfazione nello scoprire che tanti bambini erano già a conoscenza di molte norme fondamentali per la prevenzione, come, ad esempio, cosa mettere nello zaino prima di avventurarsi in un’escursione.

Successivamente bimbi, maestre e soccorritori si sono spostati all’aperto, per passare alla parte pratica. Sulla neve i bambini, divisi a gruppi, hanno partecipato in prima persona alla ricerca dei ‘travolti in valanga’, utilizzando sonde e Artva, oppure nascondendosi loro stessi nelle buche predisposte in precedenza, per mettere alla prova le capacità dei cani. Visto il successo dell’iniziativa, che rientra nei periodici appuntamenti di formazione e informazione tenuti dalle Stazioni, è stato deciso di proporre più avanti una nuova lezione in vista dell’estate.

Share

Comments are closed.