13.9 C
Belluno
lunedì, Maggio 25, 2020
Home Pausa Caffè Nuovi corsi del "Margine creativo" ad aprile: ceramica e tessitura creativa

Nuovi corsi del “Margine creativo” ad aprile: ceramica e tessitura creativa

Ad aprile l’Associazione culturale il Margine propone due nuovi corsi rivolti ai giovani e agli adulti nell’ambito del progetto Margine creativo, patrocinato dal Comune di Belluno.

Il primo corso a cura di Demis Marin, dedicato alla tessitura creativa, si terrà il 6 e 7 aprile presso la sede del Circolo Val Cicogna a Castoi, Belluno, dalle 14 alle 18. Durante il corso si potranno apprendere le conoscenze fondamentali per imparare a tessere impiegando sia materiali tradizionali sia materiali insoliti.

Divertendosi con la tessitura creativa si sperimenterà l’antica arte della tessitura realizzando il proprio personale arazzo. Durante gli incontri si imparerà a riconoscere le fibre tessili e a utilizzare diversi materiali per la tessitura.

Il secondo corso, curato da Paola Nard, sarà invece dedicato alla sperimentazione di alcune tecniche della lavorazione della ceramica per realizzare piccole installazioni parietali o oggetti tridimensionali per personalizzare la casa, concentrandosi in ogni incontro su un diverso tema. I primi tre appuntamenti saranno dedicati alla manipolazione, mentre negli ultimi due si passerà alla colorazione dei lavori realizzati.

Le 5 lezioni si terranno presso la sede del Circolo Ospedaliero Ricreativo Culturale (sotto la pediatria dell’Ospedale di Belluno) venerdì 12, 19, 26 aprile e 3, 10 maggio 2013 dalle 20.00 alle 22.00.

I corsi sono a numero chiuso, è pertanto richiesta l’iscrizione scrivendo o chiamando i contatti sotto indicati entro il 28 marzo per il corso di tessitura, ed entro il 9 aprile per il corso di ceramica.

Per le informazioni dettagliate sui corsi è possibile visitare il sito www.associazioneilmargine.eu , scrivere all’indirizzo mail info@associazioneilmargine.eu o chiamare: 347 047 2258 (Valentina) 3494296983 (Paola).

CORSO DI TESSITURA CREATIVA, A cura di Demis Marin

Quando: Sabato 6 e domenica 7 aprile dalle 14.00 alle 18.00

Dove: Sede del Circolo Val Cicogna, Castoi, Belluno

Per chi: un massimo di 10 persone, ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro il 28 marzo

Materiale richiesto ai corsisti: metro da sarta, forbice, ago da lana grosso, pettine da capelli

Materiale fornito dal corso: filati, dispensa e telaio a noleggio

Quota di partecipazione: 70 euro comprensivi di 8 ore di lezione e del materiale fornito dal corso + 12 euro

quota associativa per i non tesserati

CORSO DI CERAMICA, A cura di Paola Nard

Quando: Venerdì 12, 19, 26 aprile e 3, 10 maggio 2013 dalle 20.00 alle 22.00

Dove: Sede del Circolo Ospedaliero Ricreativo Culturale (sotto il reparto di pediatria dell’Ospedale)

Per chi: un massimo di 15 persone ISCRIZIONE OBBLIGATORIA, entro il 9 aprile

Materiale richiesto ai corsisti: grembiule, stracci e sacchetti di plastica della spesa

Materiale fornito dal corso: argilla, strumenti per la lavorazione, colori, cottura dei pezzi

Quota di partecipazione: 100 euro comprensivi di 10 ore di lezione e del materiale fornito dal corso + 12

euro quota associativa per i non tesserati

associazione culturale il margine – C.F. 93046540253

info@associazioneilmargine.eu – www.associazioneilmargine.eu

IL PROGETTO MARGINE CREATIVO

A partire da fine febbraio l’associazione culturale il margine propone, con il Patrocinio del Comune di Belluno, il ‘MARGINE CREATIVO’, una serie di corsi per adulti per sperimentare diverse tecniche artistiche e artigianali, come il riciclo, la tessitura, la ceramica, l’illustrazione, il cucito creativo, la cosmesi naturale…

I laboratori, articolati in un minimo di 2 incontri fino ad un massimo di 5, saranno condotti di volta in volta da un diverso professionista, artigiano o artista e saranno itineranti in città. Ogni corso sarà indipendente dagli altri, filo conduttore lo sviluppo della manualità e della creatività.

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE IL MARGINE

Il margine è un’associazione culturale, affiliata all’AICS, fondata nel 2011 da un gruppo di giovani per

promuovere, mettendo in relazione diverse discipline, la cultura, l’arte, la conoscenza del territorio, la tutela e il rispetto dell’ambiente. Propone laboratori per bambini rivolti alle famiglie e alle scuole (arte, riciclo, creatività, manualità…), corsi per adulti (arte, artigianato, manualità …), visite guidate a mostre e musei, workshop, incontri, eventi.

Share
- Advertisment -

Popolari

Perarolo di Cadore. Conclusa l’istruttoria del Pat, domani l’approvazione in Provincia

Sarà portato in consiglio provinciale domani (martedì 26 maggio) il Pat del Comune di Perarolo. Un Piano di Assetto del Territorio che punta soprattutto...

Assistenti civici. De Carlo: “Ai comuni serve gente che lavori. Perché non obbligare i percettori del reddito di cittadinanza?”

"Ai comuni serve gente che prenda una scopa per pulire le strade, o accenda un decespugliatore per sfalciare i prati, non che stia in...

Frontale auto moto nella galleria del Vajont

E' successo nel pomeriggio di oggi, domenica 24 maggio, nella galleria che costeggia la diga del Vajont, nel Comune di Erto e Casso. Un motociclista...

Protezione civile del Veneto: ecco i numeri dell’emergenza covid-19

107.550 giornate/uomo di lavoro donate alla collettività, pari a un valore economico di 23.661.000 euro. Sono queste le straordinarie macrocifre che sintetizzano l’attività finora svolta...
Share