Thursday, 14 November 2019 - 18:48
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Nuovi corsi del “Margine creativo” ad aprile: ceramica e tessitura creativa

Mar 16th, 2013 | By | Category: Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni

Ad aprile l’Associazione culturale il Margine propone due nuovi corsi rivolti ai giovani e agli adulti nell’ambito del progetto Margine creativo, patrocinato dal Comune di Belluno.

Il primo corso a cura di Demis Marin, dedicato alla tessitura creativa, si terrà il 6 e 7 aprile presso la sede del Circolo Val Cicogna a Castoi, Belluno, dalle 14 alle 18. Durante il corso si potranno apprendere le conoscenze fondamentali per imparare a tessere impiegando sia materiali tradizionali sia materiali insoliti.

Divertendosi con la tessitura creativa si sperimenterà l’antica arte della tessitura realizzando il proprio personale arazzo. Durante gli incontri si imparerà a riconoscere le fibre tessili e a utilizzare diversi materiali per la tessitura.

Il secondo corso, curato da Paola Nard, sarà invece dedicato alla sperimentazione di alcune tecniche della lavorazione della ceramica per realizzare piccole installazioni parietali o oggetti tridimensionali per personalizzare la casa, concentrandosi in ogni incontro su un diverso tema. I primi tre appuntamenti saranno dedicati alla manipolazione, mentre negli ultimi due si passerà alla colorazione dei lavori realizzati.

Le 5 lezioni si terranno presso la sede del Circolo Ospedaliero Ricreativo Culturale (sotto la pediatria dell’Ospedale di Belluno) venerdì 12, 19, 26 aprile e 3, 10 maggio 2013 dalle 20.00 alle 22.00.

I corsi sono a numero chiuso, è pertanto richiesta l’iscrizione scrivendo o chiamando i contatti sotto indicati entro il 28 marzo per il corso di tessitura, ed entro il 9 aprile per il corso di ceramica.

Per le informazioni dettagliate sui corsi è possibile visitare il sito www.associazioneilmargine.eu , scrivere all’indirizzo mail info@associazioneilmargine.eu o chiamare: 347 047 2258 (Valentina) 3494296983 (Paola).

CORSO DI TESSITURA CREATIVA, A cura di Demis Marin

Quando: Sabato 6 e domenica 7 aprile dalle 14.00 alle 18.00

Dove: Sede del Circolo Val Cicogna, Castoi, Belluno

Per chi: un massimo di 10 persone, ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro il 28 marzo

Materiale richiesto ai corsisti: metro da sarta, forbice, ago da lana grosso, pettine da capelli

Materiale fornito dal corso: filati, dispensa e telaio a noleggio

Quota di partecipazione: 70 euro comprensivi di 8 ore di lezione e del materiale fornito dal corso + 12 euro

quota associativa per i non tesserati

CORSO DI CERAMICA, A cura di Paola Nard

Quando: Venerdì 12, 19, 26 aprile e 3, 10 maggio 2013 dalle 20.00 alle 22.00

Dove: Sede del Circolo Ospedaliero Ricreativo Culturale (sotto il reparto di pediatria dell’Ospedale)

Per chi: un massimo di 15 persone ISCRIZIONE OBBLIGATORIA, entro il 9 aprile

Materiale richiesto ai corsisti: grembiule, stracci e sacchetti di plastica della spesa

Materiale fornito dal corso: argilla, strumenti per la lavorazione, colori, cottura dei pezzi

Quota di partecipazione: 100 euro comprensivi di 10 ore di lezione e del materiale fornito dal corso + 12

euro quota associativa per i non tesserati

associazione culturale il margine – C.F. 93046540253

info@associazioneilmargine.eu – www.associazioneilmargine.eu

IL PROGETTO MARGINE CREATIVO

A partire da fine febbraio l’associazione culturale il margine propone, con il Patrocinio del Comune di Belluno, il ‘MARGINE CREATIVO’, una serie di corsi per adulti per sperimentare diverse tecniche artistiche e artigianali, come il riciclo, la tessitura, la ceramica, l’illustrazione, il cucito creativo, la cosmesi naturale…

I laboratori, articolati in un minimo di 2 incontri fino ad un massimo di 5, saranno condotti di volta in volta da un diverso professionista, artigiano o artista e saranno itineranti in città. Ogni corso sarà indipendente dagli altri, filo conduttore lo sviluppo della manualità e della creatività.

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE IL MARGINE

Il margine è un’associazione culturale, affiliata all’AICS, fondata nel 2011 da un gruppo di giovani per

promuovere, mettendo in relazione diverse discipline, la cultura, l’arte, la conoscenza del territorio, la tutela e il rispetto dell’ambiente. Propone laboratori per bambini rivolti alle famiglie e alle scuole (arte, riciclo, creatività, manualità…), corsi per adulti (arte, artigianato, manualità …), visite guidate a mostre e musei, workshop, incontri, eventi.

Share

Comments are closed.