Friday, 15 November 2019 - 20:17
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

La Bandiera di Guerra del 7° Reggimento alpini a Herat in Afghanistan

Mar 14th, 2013 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Bandiera di Guerra 7 Rgt. Alp. di Belluno in afghanistan - CopiaHerat, 14 marzo 2013 – La Bandiera di Guerra del 7° Reggimento alpini di Belluno è giunta oggi alla base Camp Arena di Herat, sede del Regional Command – West, l’area occidentale dell’Afghanistan in cui opera il Contingente italiano. Il Reggimento costituirà l’ossatura della Transition Support Unit – Center di Shindand, subentrando al 3° Reggimento alpini di Pinerolo, giunto in Teatro Operativo nel settembre 2013.

Il passaggio di consegne si inserisce nel contesto dell’avvicendamento in corso tra la Brigata alpina Taurinense e la Brigata alpina Julia alla guida del Regional Command – West. La Transition Support Unit – Center ha sede nella base operativa avanzata ‘La Marmora’ di Shindand e supporta le Forze di sicurezza afghane nella provincia di Herat.

La Bandiera di Guerra del 7° Reggimento alpini è decorata di due Ordini Militari d’Italia, cinque Medaglie d’Argento e due di Bronzo al Valor Militare, una Medaglia d’Oro al Valor Civile, una d’Argento di Benemerenza ed una di Bronzo al Merito della Croce Rossa. Il 7° inquadra il battaglione ‘Feltre’ e ha ereditato le tradizioni dei battaglioni alpini ‘Monte Pavione’, ‘Marmolada’ e ‘Uok Amba’.

Share

2 comments
Leave a comment »

  1. Bandiera di guerra? ma l’esercito italiano non era lì per una missione di pace? mi sono perso qualche passaggio?

  2. Aldo, è una bandiera che è stata usata anche per i due conflitti mondiali…. forse ti sei perso qlcs si.