Sunday, 17 November 2019 - 07:05
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Rinviato il concerto in omaggio a Nina Simone

Mar 7th, 2013 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

E’ stato rinviato per malattia della cantante il concerto in omaggio a Nina Simone. Che si doveva tenere sabato 9 marzo ore 20.45 alla Sala De Luca a Borgo Prà di Belluno. Conn Laura Copiello (voce), Claudio Conforto (pianoforte), e Dudu Kouate (percussioni). L’iniziativa fa parte del ciclo di eventi XX Factor.

Una serata speciale quella che  propone un vibrante omaggio alla grande freedom singer Nina Simone.

Il concerto, è affidato alle spiccate capacità evocative della cantante padovana Laura Copiello.

Nina Simone è da considerarsi non solo una delle voci più significative dell’ultimo secolo; una grande musicista che si è espressa abbracciando i generi più disparati, per poi elaborarli in un linguaggio del tutto personale permeato di jazz, blues, gospel, musica classica e popolare; ma anche, e soprattutto, una donna che ha sempre sostenuto il proprio popolo attraverso un sentito impegno civile. Lei stessa, ha vissuto la condizione di esule emigrando da un continente all’altro – America, Francia, Africa, ecc.– alla ricerca di una pace interiore che mai ha trovato. Travaglio che, tuttavia, è sortito in un arricchimento artistico sempre più profondo.

Il concerto propone un excursus musicale che ripercorre i brani più significativi della cantante statunitense in una formula a lei particolarmente cara, ovvero quella intimista  affidata al pianoforte di Claudio Conforto e alla voce della Copiello. I ritmi dell’eclettico percussionista africano Dudu Kouate che avvolgono il duo, sono sprazzi di colore, note di una profusa libertà improvvisativa.

Share

Comments are closed.